Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

domenica 8 maggio 2011

Trionfo di cioccolato




Una ricetta di Bianca in persona che trovate nel suo mitico ricettario Il ricettario di Bianca. L'ho realizzata per i sedici anni di mio figlio...che sembra aver gradito...visto che è finita!

ingredienti:
per la crema:
450 g di cioccolato fondente
500 ml di panna
6 tuorli
75 g di zucchero
per la pasta biscotto:
70 g di farina
2 cucchiai di cacao amaro
80 g di burro fuso
4 uova
75 g di zucchero
per la decorazione:
350/400 ml di panna
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
2 cucchiaini di cacao amaro

Sciogliere il cioccolato fondente nella panna.
A bagnomaria montare i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica per 5/6 minuti, togliere dal fuoco e aggiungere il composto di panna e cioccolato e montare ancora con le fruste per altri 5/6 minuti, quindi lasciar freddare, coprire con carta pellicola e porre in frigo per circa 5/6 ore.
Preparare il biscuit. Accendere il forno a 180°.
Montare uova e zucchero fino a che il composto risulta chiaro,quindi aggiungere la farina miscelata con il cacao e aiutarsi con il burro fuso e freddo. Nella ricetta originale viene utilizzato uno stampo dal diametro di 20 cm, io ne ho usato uno da 24, quindi è venuta una torta leggermente più bassa. Cuocere in forno per circa 20/25 minuti.
Tagliare il biscuit e posizionarlo nello stampo in cui lo avete cotto, spalmare metà della crema, mettere l'altro staro di biscuit e la rimanente crema. Porre in frigo per qualche ora. Prima di servire sformare il dolce e posizionare su un piatto da portata.
Montare la panna con lo zucchero a velo e decorare la torta a piacere, spolverare con un pochino di cacao amaro!


Buon compleanno Jacopo


18 commenti:

  1. E' uno spettacolo questa torta!!!!!!!!!uaaaaaauuu l'interno è meraviglioso!!complimenti Iaia

    RispondiElimina
  2. Iaia carissima tanti auguri a Iacopo di buon compleanno e tanti complimenti a te!!! Lo credo che la torta e' sparita come si fa a resistere a un esplosione cioccolatosa come questa!!!Stupenda!!!Un bacione e buona festa della mamma!!!

    RispondiElimina
  3. E' stupenda, un incanto!!!!!!
    Auguroni al "piccolino"!!!!!!!!!
    Un bacione grandissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Wow, che bella, e' proprio un trionfo di cioccolato, complimenti e grazie per la ricetta, auguri anche da parte mia a jacopo, buona domenica Rosa.)

    RispondiElimina
  5. Per un dolce così farei di tutto! Ci credo che Jacopo abbia gradito! Goduria pura!
    Doppi auguri quindi.
    Buon Compleanno Jacopo!
    Buona Festa della Mamma, carissima!
    Vi abbraccio forte!

    PS. I miei cioccolatini se non gradisci l'alcool stavolta non sono proprio per te. Hanno tanto rum nell'impasto, oltre la ciliegia sotto spirito. Il tuo dolce invece è da divorare senza limiti.

    RispondiElimina
  6. Stupenda questa torta così cioccolatosa!! Una goduria!!
    Ciao e buona serata!

    Ps: Auguri a Jacopo!

    RispondiElimina
  7. ma Ilaria non puoi presentarmi questa ricetta squisita proprio ora che non posso mangiare il cioccolato!!!!cmq apprezzo lo stesso!

    RispondiElimina
  8. ... una esaltazione del cioccolato stupenda! bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. con le ricette di bianca non si sbaglia e tu l'hai realizzata magistralmente!

    RispondiElimina
  10. Auguri postecipati per tuo figlio, immagino ieri a casa tua la festa che c'è stata tra compleanno e festa della Mamma, wow!!Non e stato solo un trionfo di cioccolato ma anche familiare dove gli auguri sbucavano da tutte le parti, che bello!!!!Ogni giorno che passa diventi sempre più brava, cara Iaia, LODEVOLE!!!
    P.S.Consiglio: In commercio vendono i cerchi apribili che sono molto utili, sia rotondi che rettangolari, così il passaggio della torta tra lo stampo e il vassoio da portata non avviene con difficoltà, avendolo, componi la torta direttamente sul vassoio di sevizio, eliminando definitivamente, dalle tue ricette di torte, il passaggio sopra citato nella descrinione, è una spesuccia che ti consiglio di fare perchè è molto utile ti servirà non solo per questo ma anche se devi fare un chees cake o una torta gelato o addirittura cuocere in forno un bisciut proteggendolo con carta da forno, ovviamente, ed anche per i lievitati le paste frolle e quant'altro. La prerogativa di questi cerchi e la loro capacità di utilizzo e la capacità di misura, si allargano e si chiudono nella misura che desideri. Io ne ho comprati due, non costano molto, non superano le 10 euro, li ho comprati al super della LIDL, dove vendono tutti sti utensili provenienti dalla Germania e sono di ottima qualità. Spero che questo consiglio ti sia grato e lo accetti da parte mia. Con affetto di sempre!!!Babbà!!Ciaoooooo!!Iaia, un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo e goloso trionfo!!
    L'avevo vista al ricettario ^_^
    Bravissima tesoro!!
    Tantissimi Auguri al tuo Jacopo
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  12. Stupendo.......per il compi di tuo figlio???Io pensavo per un matrimoni,brava e auguri al sedicenne!!!!

    RispondiElimina
  13. Accipicchia! Questo si che è un vero trionfo...di goduria!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. Mio Dio che torta goduriosa!!! Davvero un trionfo!!! Per il mio compleanno potrei farmela come regalo!!! Grazie per questa ricetta splendida!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  15. Grazie di cuore a tutti,per gli auguri e per i consigli di Babbà che sono sempre graditi....;-)

    RispondiElimina
  16. Auguri...in ritardooo!!!
    ho visto solo ora...cmq complimenti perchè dev'essere strabuona!!!!

    ciaooooo!!!

    RispondiElimina