Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

lunedì 28 marzo 2011

Una millefoglie fantastica!





Ho trovato la ricetta di questa fantastica millefoglie alle fragole sul sito cibook.it , l'autrice è la cuoca Livia...divina..e semplice da fare.

ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia pronta rettangolare (io ho utilizzato la buitoni)
4 cucchiai di zucchero a velo
un albume
70 g di gocce di cioccolato
500 ml di panna da montare con 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
una vaschetta di fragole da 500 g
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di alchermes
12 savoiardi circa
zucchero a velo q.b. per la copertura

Qualche ora prima preparare la crema pasticcera e le fragole.Lavarle e tagliarle in piccoli pezzi, lasciandone da parte qualcuna per la decorazione. Zuccherare e unire il liquore alchermes, lasciar macerare qualche ora.
Stendere la pasta sfoglia su carta forno, praticare con una forchetta dei buchi per evitare che in cottura si gonfi. Spennellare con un albume sbattuto e spolverare con due cucchiai di zucchero a velo. Cuocere in forno per circa 20/25 minuti. Ripetere l'operazione con il secondo foglio di pasta.
Mettere a scolare le fragole tenendo il liquido di macerazione.
Porre il primo strato di sfoglia sul piatto da portata, spalmare con la crema pasticcera fredda a cui avrete unito le gocce di cioccolato.
Riprendere il liquido delle fragole e allungare con poca acqua,quindi bagnare velocemente i savoiardi e posizionare sopra lo stato di crema.
Montare la panna e unire le fragole, tenetene da parte qualche cucchiaio per la decorazione finale.
Spalmare sopra i savoiardi e coprire con l'ultimo strato di sfoglia.
Spolverare con zucchero a velo e decorare con ciuffetti di panna e fragole a piacere.




39 commenti:

  1. hai ragione,ma fantastica e'dire poco!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, guardo queste foto in un bel monito grande e assolutamente meraviglioso! Bravissima! Eccezionale ricetta!

    RispondiElimina
  3. Magnifica! Ne è avanzata un po'? :o)))
    Un abbraccio
    cri

    RispondiElimina
  4. Ma è stratosferica stà millefoglie :P
    bravissima Iaia
    un 'abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  5. che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)

    RispondiElimina
  6. Hai colpito nel segno : questo è il mio dolce preferito!! In qualsiasi posto vada,chiedo sempre la millefoglie!! La tua me ne ha fatto venire una voglia!! Che bontà , bacioni e complimenti davvero!

    RispondiElimina
  7. Che bella e che buona deve essere! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ilaria!Che bello che sei ritornata!
    Sono passata spesso per il tuo blog e non era aggiornato, ma per discrezione ho preferito non scriverti!
    Sono felice che sei ritornata, soprattutto con questa meravigliosa torta!
    baci e ci si rilegge!

    RispondiElimina
  9. Oh mamma...
    ...ma questo è il paradiso delle mie papille gustative !
    Grazie !!!!!

    Un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  10. ma io avevo già fatto ieri, con l'altro post, una scorpacciata di dolce!! vabbè...mi sacrifico anche oggi! :))
    baci Baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Iaia, adoro la millefoglie e questa e' davvero un inno alla golosita' con le fragole e la panna troppo buonaaaa!!!Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao iaia!! mamma mia che torta fantastica!! mi sento in paradiso solo ad immaginarla!! grazie! a presto.. ti aspetto sul mio blog
    ciao giovanni

    RispondiElimina
  13. ciao iaia avrei un piccolo pensiero x te...x le meravigliose dolcezze che fai...se ti va ovviamente...buona serata.

    RispondiElimina
  14. Ciao Iaia!!! Che splendore..mi ci tufferei!!!!!
    Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  15. e si hai ragione è fantastica,un pezzetto lo mangerei volentieri :)
    ciao

    RispondiElimina
  16. davvero squisita! sempre ottima la millefoglie!

    RispondiElimina
  17. cara iaia, non uso nessun programma online zoommo
    e cerco di prendere il soggetto da vicino senza sfondo
    buona serata e le tue foto sono perfette

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti...davvero di cuore! <3

    RispondiElimina
  19. Iaia, hai fatto un rientro alla grandissima, ammazza che bbbona sta millefoglie. Brava, un bacio.

    RispondiElimina
  20. Sarà che come hai detto non sai usare bene il pc, che non sei una grande cuoca ma......sai fare benissimo tutte e due le cose!!! complimenti per il blog e per le ricette!!! ti seguo anch'io volentieri!!!!

    RispondiElimina
  21. ciao iaia! Questa la devo fare assolutissimamente, troppo facile e troppo bella. Grazie ^_^

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina