Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

sabato 30 luglio 2011

Torta moretta con le pere



Il mio albero è ancora pieno di pere e quindi proseguono i miei esperimenti...l'altro pomeriggio così dopo aver provato la crostata mi sono affidata a Dora, amica ricettarista del Ricettario di Bianca alias Dodo che ha provato una ricetta della rivista "Più dolci"....davvero buona...ho apportato un piccolo cambiamento dovuto unicamente alla fretta, infatti ho deciso di preparala all'ultimo minuto, non avendo a disposizione il burro ammorbidito a temperatura ambiente l'ho dovuto sciogliere, così ho ottenuto un impasto più liquido del dovuto e non ho messo il latte che è previsto nella ricetta...lo metterò tra gli ingredienti, ma io non l'ho utilizzato 

200 g di burro
230 g di zucchero
30 g di cacao amaro
5 uova
240 g di farina
40 g di amido di mais
una bustina di lievito
4 pizzichi di sale
una bustina di vanillina
70 g di latte
un paio di pere ( io ne ho utilizzate almeno il doppio perché quelle del mio albero sono piccole )
zucchero a velo

Montare bene il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, le uova e la vanillina.
Setacciare la farina con l'amido di mais, il cacao, il sale e il lievito, quindi unire al composto di uova diluendo con il latte.
Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato, quindi sbucciate le pere disponendole sopra. 
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Utilizzando il latte la torta assumerà un colore leggermente più chiaro della mia.
Spolverate con zucchero a velo.



47 commenti:

  1. veramente bellissima sei molto brava come sempre!
    buona domenica.

    RispondiElimina
  2. belli i colori del tuo blog. eccezionali le ricette. questa con le pere è deliziosa e ho curiosato anche la crostata di fichi. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questa torta è buonissima nella sua semplicità: un paio di mesi fa ne ho preparata una simile e mi ha davvero sorpreso. Brava!

    RispondiElimina
  4. Buonissimissima ^__^ E vuoi mettere con le pere appena raccolte ;) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo fa venire l'acquolina ...
    bravissima, baci

    RispondiElimina
  6. iaiaaaaa tesorooooo!!!! eccomi qui...vacanze finite!!! :D ma ke bella torta hai trovatoooo!!! grazieeee!!! ma sei un tesoro nell'avermi pensatoooo!!! :D la torta del mio johnnyyyy!! stupendaaaa!! alla prima occasione voglio provarci anche iooo!! bellissima!! iaia un mega baciooo!! kiss kiss

    RispondiElimina
  7. Una golosità infinita...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ma...ma...ma...vuoi farmi stramazzare al suolo con queste foto? ma che super torta e che presentazione strepitosa...sei bravissima..complimenti!

    RispondiElimina
  9. Se passi a trovarmi vedrai che c'è una sorpresa!
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Golosissima questa torta, stavo per svenire! Complimenti tesoro, un bacione e buon martedì! ;-)

    RispondiElimina
  11. magnifica una torta molto golosa :-))

    RispondiElimina
  12. Abbinamento perfetto!!!Da oggi sono una tua sostenitrice...se ti va, passa dal mio blog :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao, passavo di quì per caso, questa torta è strepitosa, mi piace molto l'abbinamento cioccolato e pere! Ti seguo!

    RispondiElimina
  14. Stupenda cara!!! Una buona serata!!

    RispondiElimina