Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 28 luglio 2011

Cous cous a modo mio



Ci credete che è la prima volta che preparo il cous cous? L'ho sempre mangiato, cucinato in vari modi, l'ho assaggiato preparato con la carne, con le verdure o freddo come una semplice insalata di riso nei miei vari viaggi in Tunisia...e ora mi sono decisa a cucinarlo inventandomelo un po'...e il risultato è stato ottimo...

ingredienti:
360 g di cous cous precotto
550 ml di acqua
un cucchiaino di sale grosso
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
3 noci di burro
3 melanzane
2 peperoni verdi
4 pomodori
un poco di cipolla rossa
2 scatolette di tonno sott'olio
olive verdi q.b. ( io ho utilizzato quelle schiacciate calabresi fatte in casa )
zenzero

Come prima cosa preparare le verdure, ridurre le melanzane a cubetti, salare e tenere almeno mezz'ora sotto un peso, quindi strizzare e asciugare. Tagliare a tocchetti i peperoni e eliminare il liquido di vegetazione dai pomodori, che poi taglierete a pezzi. Affettare la cipolla e mettere tutte le verdure a friggere in olio extra vergine d'oliva senza coprire. Aggiustare di sale e spolverare con un poco di zenzero.
Quando le verdure sono pronte portare a ebollizione l'acqua salata seguendo le mie dosi o quelle che trovate sulla scatola del cous cous togliere dal fuoco, aggiungere l'olio e il cous cous mescolando bene; quindi coprire con un coperchio e far riposare 5 minuti. Trascorso questo tempo togliere il coperchio, aggiungere il burro e sgranare il cous cous con una forchetta, conviene trasferirlo in una capace terrina.
Condire con le verdure, aggiungere il tonno e le olive tagliuzzate.
E' davvero squisito!


0080:

9 commenti:

  1. iaia e'troppo buono questo cous cous!!!

    RispondiElimina
  2. Clo
    Ciao Iaia ma quante cose fai!!! complimenti per il blog lo trovo molto "dolce".

    RispondiElimina
  3. Questo "modo tuo" del cous cous mi piace un sacco, specie quel tocco di zenzero :D! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. delizioso questo cous cous!! vengo a pranzo da te!

    RispondiElimina
  5. Vado matta per il cous cous!! Ha tutto l'aspetto di essere di un buono!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  6. dev'essere delizioso..io non l'ho mai ne'assaggiato,ne' preparato..questo tuo condimento è proprio sfizioso!!brava cara :))un bacio e buon weekend!!

    RispondiElimina
  7. eh già, si brava che hai provato, vero che è semplice? ma quanto è buono però, non si riesce a dirlo.. mi piace un sacco anche con la tua verdurata e col tonno, brava!

    RispondiElimina
  8. Ciao Iaia, grazie per esser passata da me! Ricambio la tua visita con estremo piacere! Ottimo questo cous cous, devo decisermi a farlo... prima o poi! Un bacione e buon week end cara! :-))

    RispondiElimina
  9. ciao!! piacere di conoscerti!
    anch'io stasera farò il couscous con le verdure! però ci metto solo cipolla, zucchine e carote... il tuo è sicuramente più slurposo!!
    ho visto che anche tu fai parte del gruppo di lettura Bryce's House... non ho mai scritto niente, ma a volte passo a dare un'occhiata! magari nelle vacanze potrei leggere proprio quello di Jane Austen consigliato da te! a presto!!

    RispondiElimina