Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

mercoledì 27 luglio 2011

Crostata fine di pere

Ho l'albero del mio giardino pieno di pere...una buona crostata ci sta proprio bene.....la ricetta l'ho presa da questo blog....


ingredienti:
150 g di farina 
60 g di zucchero 
50 g di burro
un pizzico di sale
un uovo
4 pere del tipo piccolo abbastanza mature
2 cucchiai di gelatina di albicocche
un cucchiaio d'acqua o liquore (la ricetta in origine prevede della grappa ma a me non piace)

Impastare tutti gli ingredienti con un solo cucchiaio di zucchero. Formare un panetto e tenere in frigo almeno un'ora.
Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e stenderlo con un matterello su una teglia dal diametro di 28 cm. coperta da carta forno; formare un piccolo bordino.
Sbucciare le pere e tagliarle a fettine sottili, quindi disporre sulla crostata uno accanto all'altro.
Passare in forno caldo a 200° per 20 minuti, quindi tirare fuori e cospargere con lo zucchero rimasto, proseguire la cottura ancora 15 minuti.
Sciogliere la gelatina di albicocca in un pentolino a fiamma bassa con un pochino d'acqua e pennellare la torta con la salsa ottenuta. E' buona calda e fredda.




12 commenti:

  1. Mamma mia che bello spettacolo per gli occhi! viene subito voglia di provarla! peccato non avere un albero di pere ; (( devo accontentarmi di quelle comprate

    RispondiElimina
  2. Questa torta.. parla da sola!!!
    Sensazionale!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  3. Troppo buona ...
    bravissima ...
    baci

    RispondiElimina
  4. deliziosa questa crostata....al posto della gelatina di albicocche cosa posso mettere?

    RispondiElimina
  5. Prova con la marmellata..o non ti piace?

    RispondiElimina
  6. Che buona , ne prendo un bel pezzo e me la porto al mare ^:^
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  7. si certo la marmellata....la gelaina di albicocca io non l'ho mai usata...grazie ciao!

    RispondiElimina
  8. Ti ho risposto sul tuo blog...così è sicuro che leggi la risposta...bacioni....spero di esserti stata utile...

    RispondiElimina
  9. che buona dev'esser stata!ciao.. piacere di conoscerti.. complimenti per il blog, davvero ricco!a presto.. mi unisco tra i tuoi lettori, così so che non ti perdo ;-) ! se vuoi... passa a trovarmi!ciao

    RispondiElimina