Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 7 aprile 2011

Carciofi, che passione.....


 Questo è il periodo dei carciofi e, per me che vivo proprio nella zona in cui se ne producono in grandissima quantità è un piacere ancora maggiore mangiarli e cucinarli. Infatti io riesco a comprare carciofi e verdura in generale direttamente dai contadini, appena colta...anzi vi dirò di più, che qualche volta mi mettono il cestino in mano e mi dicono "dai vatteli a prendere da sola...tiè il coltello...i carciofi stanno da quella parte..." questo ovviamente succede per tutto...pomodori, broccoletti, cavoli..insomma dipende dalla stagione ovviamente!

ingredienti:
4/5 carciofi
olio extra vergine d'oliva q.b.
2 alici salate con peperoncino
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
poca acqua

Pulire i carciofi, io li lascio in acqua e zucchero per non farli annerire, e dividere in quattro parti. Tagliare i gambi a fettine.
Mettere in un tegame i carciofi con i gambi, le alici a cui avrete in precedenza tolto la lisca e ridotto in pezzetti, uno spicchio d'aglio affettato sottilmente, abbondante olio, sale, un poco d'acqua e prezzemolo.


Coprire con un coperchio e lasciar cuocere, i miei carciofi essendo appena colti sono talmente teneri che nel giro di 15 minuti sono già cotti, se i vostri sono leggermente più duretti aggiungere un poco d'acqua e portare a cottura.


14 commenti:

  1. buonissimi ieri sera li ho mangiati così però senza acciughe

    RispondiElimina
  2. Buoni!!! Bella ricetta, bravissima!! Un abbraccio!!
    Maria Luisa.

    RispondiElimina
  3. Ottimo contorno...anche la mia mamma li fa!...che buoniiiii....
    Se ti va vieni a sbirciare il mio contest "150 anni in tavola", puoi partecipare con ricette tipiche regionali. http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze..Ramona arrivooooooooooooooooooo!!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. mai fatti cosi' li provero'
    grazie per la ricetta
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che buoni i carciofi...peccato solo che ogni volta ci "litigo" per pulirli bene...cmq alla fine trovarseli nel piatto è una gioia per il palato!
    Ricetta davvero gustosa...bacioni!!!

    RispondiElimina
  7. non conoscevo il metodo acqua e zucchero?? Uso quello con acqua e limone....e intanto grazie anche per la ricetta, ciao Flavia

    RispondiElimina
  8. Buonissimi!1 adoro i carciofi cosi più :P bravissima amica mia!
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  9. Cara Iaia dici proprio bene che passione sfrenata per i carciofi!!! E fatti in questo modo semplice ne gusti appieno tutto il loro sapore!!Ottimi un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. ..questa è una bella fortuna!!!!!
    Anche a me piacciono tantissimo i carciofi e adoro la verdura in generale!!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. ne sto facendo una gran bella scopracciata anche io,buonissimi!!!

    RispondiElimina
  12. Grazieeeeeeeeeee.....io adoro i carciofi!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Giovanni io metto sempre le alici,il loro sapore non si sente,ma gli danno un tocco in più...un so ché di particolare che non è niente male!ciao ciao

    RispondiElimina