Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

mercoledì 1 dicembre 2010

Pane kamut e farro


 L'altro giorno avevo delle commissioni da fare,così sono entrata in un super mercato dove in genere non vado perché mi è un po' fuori mano...vado a curiosare tra le farine e noto questo pacchetto,una miscela di farine della Molino Spadoni (farina che io utilizzo sempre) per preparare un pane con farina di kamut e farro...messo subito nel carrello...quando arrivo a casa mi accorgo
che addirittura la confezione contiene 2 bustine di lievito secco,quindi con un kg di farina si possono fare 2 pagnotte...mi metto subito al lavoro e ne esce un pane davvero fantastico...è squisito,è stato apprezzato da tutta la famiglia nonostante non amino molto la farina di kamut..passerò ad elencarvi sia il contenuto della miscela che gli ingredienti aggiunti da me..

ingredienti:
contenuto della miscela:
farina integrale
farina di farro
semolato di grano kamut duro khorasan
semi di lino
farina 0
farina di cereali maltati
germe di grano tenero
zucchero di canna
sale
ingredienti aggiunti da me:
una bustina di lievito secco (in regalo nella confezione)
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
280 ml di acqua tiepida

Versare nel robot da cucina con le pale la miscela,una bustina di lievito secco e due cucchiai di olio.Far andare alla prima velocità,aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida.
Quando sarà diventata una palla che si stacca dalle pareti del robot lavorare qualche minuto a mano usando poca farina bianca 00 se appiccica;quindi formare un filoncino che disporrete nella teglia coperta da carta forno.
Lasciar lievitare in forno spento fino a raddoppio,quindi cuocere nella parte più bassa a forno statico per circa 30/40 minuti a 200°.Fari riposare in forno spento qualche minuto prima di tirare fuori...quindi far raffreddare su una gratella.
Quello che ci vuole  è proprio un bel panino

12 commenti:

  1. Ma che bella pagnotta!! chissà che buona e profumata!! Bravissima Iaia!!
    un bel panino di questo gnammmm
    Buona giornata cara smack :)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Iaia che bel pane e che bella fetta gia' me la vedo in bocca piena di affettati!!! Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie care..e a quest'ora una leggera fame comincia ad arrivare...!!!

    RispondiElimina
  4. copio, io ho ormai sostituito la farina ed il grano normale diciamo con il farro, qs. pagnotta è una cosa goduriosa solo a vedrla, da provare .. faccio già il pane di farrò ma mica mi viene così!!!
    grazie
    bacione
    Aldina

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Aldina...sei troppo cara...un abbraccio...ma ricordati che queste miscele hanno sempre un po' di magico...non vorrei prendermi tutto il merito...baci!

    RispondiElimina
  6. Tesoro cara la mia Iaia...:D...hai fatto 1 pane davvero gudurioso e mi prendo la ricettina...:P.Ti dico anche che mi sn presa il tuo banner e messo sul blog della cucina poi lo metto anche su quello dell'orto e spero che ti faccia piacere...:D...ti abbraccio forte forte...smack

    RispondiElimina
  7. Buono il paneeee!!!Io lo mangerei davvero con tutto!!!però questo di Kamut non l'ho mai fatto!!!Comunque anch'io avevo comprato un pò di tempo fa le miscele spadoni e c'erano due bustine di lievito secco all'interno!!!Ottimo!!!
    Buona Giornata!!!
    Angelica

    RispondiElimina
  8. Ciao !!!
    Come sei veloce a postare, ah ah !!!
    Ma sei tanto veloce quanto "calamitante"...
    ...la frolla alla panna e il pane son 2 cosine che non sfuggiranno alla mia curiosità...
    ...prossimamente su questi...FORNI !!!!

    Un abbraccio !

    Maddy

    RispondiElimina
  9. Ma questo pane è bello davvero tanto...e credo sia anche molto buono, grazie!!

    RispondiElimina
  10. Che bel pane... kamut e farro!!! Mai utilizzata la farina di Molino Spadoni però a giudicare dal risultato dev'essere una buona!
    Ancora complimenti a presto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao cara è una delizia per il palato il tuo blog! sono felice che tu sia arrivata da me, se vuoi puoi pubblicizzarmi sul tuo blog e se diventi una mia follower ne sarò felicissima
    ciao bella

    RispondiElimina
  12. Ciao iaia... Ti ringrazio anche qui del bello e articolato commento che hai lasciato sul mio blog. Mi ha fatto davvero piacere leggere le tue parole, scoprirti un po' diversa dall'idea che mi ero fatta di te sbirciandoti sul ricettario di bianca e sul tuo blog.
    E ti faccio i complimenti per il bel pane, adoro l'uso delle farine meno usuali, come il kamut e il farro... deve essere veramente saporito! Brava!
    Un abbraccio e buona serata

    Giulia

    ps: ne approfitto per invitarti alla mia raccolta madeleines mon amour :D

    RispondiElimina