Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

mercoledì 15 dicembre 2010

Il ciambellone delle campagne aretine


Un ciambellone classico,che ricorda quelli della nonna...una ricetta presentata qualche anno fa da Beppe Bigazzi durante la trasmissione "La prova del cuoco"...questo ciambella veniva mangiata nelle campagne aretine il giorno di Natale accompagnato da noci quando ancora i classici dolci natalizi come il panettone e il pandoro non erano così diffusi come oggi e non c'erano soldi per comprarli...


ingredienti:
280 g di zucchero
5 uova
latte q.b.(un bicchiere abbondante)
678 g di farina
250 ml di olio di semi
una bustina di lievito
zucchero a velo

Montare le uova con lo zucchero fino a che diventano gonfie e spumose,aggiungere l'olio a filo continuando a mescolare,poi unire la farina miscelata al lievito aiutandosi con il latte.
Trasferire in uno stampo a ciambella dal diametro ci 28 cm circa e alto almeno 8,porre in forno preriscaldato a 170° per 50/60 minuti.
Far raffreddare su una gratella e cospargere con zucchero a velo.




7 commenti:

  1. Invitante, sembra e sarà certamente molto soffice. Preso nota!

    RispondiElimina
  2. Bellissima altissima la devo fare!!
    Bravissima cara Iaia i ciambelloni mi piacciono tanto ma questo è un classico!!
    Bravissima un bacione freddoloso hihi
    Anna

    RispondiElimina
  3. Iaia cara mi hai fatto scaldare il cuore con questo bellissimo e sofficioso ciambellone che buono con le noci, davvero ottimo, e poi queste cose semplici ci fanno apprezzare di piu' tutto quello che abbiamo !!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze e scusate se negli ultimi giorni sono passata poco a trovarvi.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!! E' soffice soffice come la neve che scende nel tuo magico blog! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Com'è alto e soffice questo ciambellone! Bellissimo Iaia, proverò a farlo, i dolci così semplici sono la mia passione!

    RispondiElimina
  7. Carissime amiche vi ringrazio tantissimo per i complimenti,ma fate attenzione perché questo non è un ciambellone diciamo "nuvola" di quelli soffici soffici,infatti c'è parecchia farina e risulta un impasto piuttosto sodo...per qualsiasi cosa chiedete pure!
    un abbraccio!

    RispondiElimina