

ingredienti:
1°impasto
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
200 g di farina di manitoba
200 g di acqua
2°impasto
300 g di farina di manitoba
300 g di farina di grano duro
sale
un vasetto di yogurt bianco naturale
latte q.b.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero,unire la farina e lasciar lievitare coperto in luogo caldo per un'ora.
Passato questo tempo setacciare le due farine ed unire la pastella che si è creata ed aggiungere lo yogurt,il sale e il latte tiepido.Se necessario aggiungere un poco d'acqua tiepida.Cominciare a lavorare il panetto tirandolo e ricomponendolo per una ventina di minuti,formare una palla e far lievitare in luogo caldo per tre ore.
Riprendere la pasta,dividere in 6 parti uguali,stenderla con il matterello dandogli una forma allungata e arrotolare dall'estremità più larga fino alla fine.Se volete comporre la stella potete farlo posizionando un panino al centro e gli altri cinque intorno,io li ho infornati a 220° per 15 minuti circa,dopo averli tenuti un'altra ora a lievitare in forma.
mmm... niente male davvero! io la utilizzo spesso invece la farina di grano duro, sarà che in famiglia ho visto e rivisto sempre fare il pane sia con questa che misto, e devo dire che mi piace molto.
RispondiEliminabravissima, baci.
Grazie Betty,devo dire che infatti mi è piaciuto e poi si lavora molto bene...un abbraccio!
RispondiElimina