Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

mercoledì 11 agosto 2010

Dalle stelle.....a questi panini fragranti!


Ho trovato la ricetta di questi buonissimi panini confezionati a forma di stella per farne un bellissimo centro tavola,io non li ho uniti per formare la stella,ma volevo provare questo impasto perché non amo molto la semola di grano duro,così ho provato per curiosità utilizzando la farina di grano duro...e devo dire che sono rimasta del tutto soddisfatta...la ricetta è della mia amica Bianca del ricettario di bianca....

ingredienti:

1°impasto
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
200 g di farina di manitoba
200 g di acqua

2°impasto
300 g di farina di manitoba
300 g di farina di grano duro
sale
un vasetto di yogurt bianco naturale
latte q.b.

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero,unire la farina e lasciar lievitare coperto in luogo caldo per un'ora.
Passato questo tempo setacciare le due farine ed unire la pastella che si è creata ed aggiungere lo yogurt,il sale e il latte tiepido.Se necessario aggiungere un poco d'acqua tiepida.Cominciare a lavorare il panetto tirandolo e ricomponendolo per una ventina di minuti,formare una palla e far lievitare in luogo caldo per tre ore.
Riprendere la pasta,dividere in 6 parti uguali,stenderla con il matterello dandogli una forma allungata e arrotolare dall'estremità più larga fino alla fine.Se volete comporre la stella potete farlo posizionando un panino al centro e gli altri cinque intorno,io li ho infornati a 220° per 15 minuti circa,dopo averli tenuti un'altra ora a lievitare in forma.


2 commenti:

  1. mmm... niente male davvero! io la utilizzo spesso invece la farina di grano duro, sarà che in famiglia ho visto e rivisto sempre fare il pane sia con questa che misto, e devo dire che mi piace molto.
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  2. Grazie Betty,devo dire che infatti mi è piaciuto e poi si lavora molto bene...un abbraccio!

    RispondiElimina