Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

venerdì 9 luglio 2010

Semifreddo improvvisato


Avete delle persone a cena?non sapete cosa preparare per dolce?non avete voglia di accendere il forno perché fa caldo?ecco un modo diverso di servire il gelato in vaschetta che comprate al supermercato...basta giocare un po' d'anticipo...e il successo è assicurato....

ingredienti:
500 g di gelato gusto bacio
500 g di gelato gusto stracciatella
5 cucchiai circa di gelato gusto nocciola
2 pacchetti di pavesini
2 tazzine di caffè zuccherato
granella di mandorle q.b.
qualche ricciolo di cioccolata a piacere

Togliere il gelato dal freezer per farlo ammorbidire,rivestire una ciotola di vetro dal diametro di 20 cm di carta pellicola;quando il gelato sarà leggermente sciolto,in grado di essere lavorato,cominciare a rivestire la ciotola col gelato al gusto bacio utilizzando un cucchiaio bagnato.Se durante l'operazione il gelato dovesse sciogliersi troppo tra un passo e l'altro potete rimetterlo nel freezer per farlo rapprendere un pochino e continuare.
Dopo aver fatto il primo strato posizionare sui lati e sul fondo i pavesini imbevuti di caffè,disporre ora il secondo strato con il gelato al gusto stracciatella,di nuovo i pavesini e per ultimo il gelato alla nocciola.Porre in freezer per qualche ora,al momento di servire rovesciare il semifreddo su un piatto da portata e decorare con granella di mandorle e qualche ricciolo di cioccolata.Ovviamente potete utilizzare i gusti di gelato che più vi piacciono.

4 commenti:

  1. Ciao Iaia,ho scoperto da poco il tuo blog e finalmente trovo un po' di tempo per farti tantissimi complimenti,mi piace molto!Passerò spesso a trovarti!!!Un bigabbraccio a tutta la family!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisabetta,anch'io ti vengo a trovare spesso e le foto scattate sulla costiera amalfitana sono a dir poco fantastiche,ti ho inserito tra i link amici così arrivo facilmente da te...spero di averti tra i miei lettori fissi...hai visto la nuvola al croccante?la prima che ci siamo incontrate è stato di fronte a quella torta...quanto tempo che è passato...un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Sono appena diventata ufficialmente una tua lettrice fissa!

    RispondiElimina
  4. Grazieeeeeeeeeeeeeeee elisa....smack!ora ci leggiamo a vicenda,un bacione a tutti!

    RispondiElimina