Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

domenica 13 novembre 2011

Monte bianco



 

E' la prima volta che realizzo questo dolce e voglio riprovare a farlo con più calma perché ieri l'ho fatto parecchio in fretta che lo abbiamo assaggiato quasi caldo...oggi a distanza di un giorno era decisamente meglio e molto buono. 

cutecolorsrecipeicon4.gif ingredienti:
1 kg abbondante di marroni
150 g di zucchero
2 cucchiai di liquore al caffè
10 g di cacao amaro
600 g di latte
una bustina di vanillina
codette di cioccolata
500 ml di panna montata con 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato


Praticare un taglio con un coltellino alle castagne, quindi lasciar bollire fino a quando saranno cotte. Lasciar raffreddare leggermente e poi sbucciarle.
Bollire nuovamente le castagne nel latte con lo zucchero per circa 20 minuti e passarle al passa verdure.
Unire alla purea di castagne il liquore, la vanillina e il cacao.
Trasferire il composto ottenuto nello schiaccia patate e raccogliere sul piatto da portata.



Ricoprire con la panna montata e decorare con codette di cioccolata.


15 commenti:

  1. Una montagna di bontà!!!Slurp,slurp!

    RispondiElimina
  2. Che delizia!!! Bravissima, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. ciao sorprendente il tuo blog pieno di ricette buonissime come questa e sono contenta di aggiungermi tra i tuoi sostenitori ciao e a presto.

    RispondiElimina
  4. Io non l'ho mai fatti...però deve essere buono!

    RispondiElimina
  5. Che buono che e' questo dolce vero Iaia??? L'ho fatto anche io l'anno scorso ed e' piaciuto molto se trovo il tempo lo rifaccio!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Tu mi fai rimanè secca qui davanti a stà bontà uff a Roma me ne mangiavo a chili!!
    Compro le castagne e lo faccio!!
    brava tesoro è bellissimo gnammmmmmmmm

    RispondiElimina
  7. MHHH..è UNA BOTTA DI VITA!LA PANNA POI...L'ADORO! CIAO

    RispondiElimina
  8. Buonissimo....era il cavallo di battaglia della mia mamma!!!
    ti è venuto una meraviglia, ciao ^_^

    RispondiElimina
  9. ussignur!!! Che golositààààà!!!!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia,questo dolce!!!complimenti,Iaia!!buona settimana,cara:))

    RispondiElimina
  11. Fantastico!!!!!
    Sono rimasta a bocca aperta!!!!
    Felice settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia quantà bontà, é splendido! Tentatriceeee!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina