Ho cucinato ieri per la prima volta la trota, l'ho anche assaggiata per la prima volta perché non mi era mai capitata di mangiarla e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa...è davvero buona! Quando ho portato a casa queste tre trote mi sono messa al PC in cerca di qualche ricetta e consiglio, alla fine la mia ricetta è un sunto di tante messe insieme...così è nata la mia trota all'arancia....
ingredienti:
3 trote
3 fettine d'arancia
un poco di burro
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
uno spicchio d'aglio
3 foglie d'alloro
un rametto di rosmarino
pepe nero
timo
origano
sale
il succo di mezza arancia
Innanzi tutto è meglio se vi fate pulire le trote direttamente in pescheria....quando arrivate a casa basta lavarle bene sotto l'acqua.
Mettere nella pancia dei pesci un pochino di burro, sale, del trito di prezzemolo e aglio e una fettina d'arancia.
Salare l'esterno delle trote, quindi mettere tutte le spezie, un pochino di burro e dell'olio extra vergine d'oliva.
Trasferire la teglia in forno caldo a 180° per una ventina di minuti, quindi irrorare col succo d'arancia e lasciar cuocere ancora una decina di minuti circa. Spegnere e lasciare in caldo ancora un po'.
Quando trasferite le trote sul piatto da portata condire con il sughetto sul fondo della teglia.
Mio marito è un pescatore, e ogni tanto mi capita di preparare le trote che pesca....sono deliziose, ma con le arance non ho mai provato, quindi grazie per questa bella ricetta che proverò!! Ciao!!
RispondiEliminale trote mi piacciono moltissimo , prova quelle salmonata ancora più buone!! bravissima da provare al limone
RispondiEliminaUn bacione Anna
Che bella e gustosa ricettina
RispondiEliminaA me trote piacciono molto e questa tua ricetta è molto gustosa! Appena comincia la stagione delle arance la proverò!
RispondiEliminaCiao e buona domenica!
Mi hai dato una buona idea!!!!
RispondiEliminaDev'essere deliziosa cucinata così!!!!
Grazieeee!!!!!
Un bacione!!!!
Grazie,siete sempre care.
RispondiEliminache delizia queste trote,Iaia^;^ mi piace molto,il succo d'arancia,impiegato nella carne ed ora anche nel pesce...che bella novita'!!!complimenti e baci:))
RispondiElimina