Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

mercoledì 12 ottobre 2011

Ciambelline al marsala al cacao




Questa è la fusione di due ricette, le mie Ciambelline al marsala e una ricetta di un vecchissimo numero della rivista Più dolci.

ingredienti:
100 g di marsala
200 g di zucchero
100 g di olio di semi
330 g di farina
un uovo
50 g di amido di mais
20 g di cacao amaro in polvere
due cucchiai di liquore al caffè
una bustina di lievito
tre pizzichi di sale
per la copertura:
granella di nocciole
zucchero in granella

Miscelare la farina con l'amido di mais, lo zucchero, il lievito, il cacao e il sale, quindi unire l'olio, il vino, l'uovo e il liquore. Amalgamare bene, formare un panetto e lasciar riposare un'ora.
Riprendere l'impasto, suddividere in tanti pezzi da circa 40 g l'uno, formare dei cordoncini e chiuderli a ciambellina. Adagiare su carta forno e spolverare con granella di nocciole e di zucchero premendo leggermente su ogni ciambellina affinché possano ben aderire.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Fra freddare su una gratella e buon appetito!


                              




Con questa ricetta partecipo al contest del blog "Zampette in pasta"


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEit_tP5-pFjc9oBwKCtCZ5tsgI_iTwuvc43Ts7u1kA64I5UeOjw8GAX2mDY9TlG_4U4bbuvR9SB27qTkO8ESOK4eGWIMboXJBa5qn3ChXDB3-OpBII6rSekkSliXYvQXCH7D9jArAJ6sXbK/s1600/candy.png

17 commenti:

  1. Che buone...........sei troppo brava.....Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che sono belle !! da copiare immediatamente e portarle al mio papà che le adora!!
    bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. Belle e tanto buone queste ciambelline!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. queste ciambelline devono essere davvero buonissime.
    mi piace molto il marsala, le segno così le provo ;-)
    baci.

    RispondiElimina
  5. ma sono favolose e molto carineeeee!!!!brava Iaia :))io adoro il marsala ,impiegato nei dolci!!!bacioni

    RispondiElimina
  6. CIAOOOOOOOOOOOOOOOO..IAIA!!!!!!CHE PIACERE RIVEDERTI..SEI TORNATA COME SEMPRE ALLA GRANDE CON QUESTE TUE CIAMBELLINE DAL PROFUMO INEBRIANTE DEL CACAO E DEL MARSALA!!!CHE BELLA LA TUA NUOVA PAGINA DEL BLOG!!!MI SEI MANCATA TANTO!!!LA COSA PIù BELLA CHE TI VEDO FINALMENTE TRA I MIEI FOOD-BLOGGER CON LA TUA NUOVA IMMAGINE DI QUESTO MUFFIN ELEGANTE CON TUTTI I SUOI CUORICINI!!!!NON SCAPPARE PIù RIMANI SEMPRE CON NOI C'è BISOGNO DI TE!!!!GRAZIE DEI COMPLIMENTI!!!CON AFFETTO DI SEMPRE IL TUO AMICO BABBà!!!!CIAOOOOOOOOOO..IAIA..A PRESTO!!!!

    RispondiElimina
  7. Iaia carissima, manco da troppo tempo dal tuo blog...vedo che lo hai rinnovato, bene :-)
    Quanto a queste ciambelline, il gusto del marsala in cucina (sia nei dolci che nelle preparazioni salate, tipo le scaloppine) mi piace...quindi mi sembra una buonissima ricetta q!
    Un abbraccio,
    Maris

    RispondiElimina
  8. Che buone queste ciambelline!!! Ricetta segnata!!!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  9. carine così infiocchettate! Perfette per i regalini di Natale! ;)

    RispondiElimina
  10. che bel blog. questi sembrano golosissimi :)

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro!!!
    Sono molto invitanti le tue ciambelline!!!
    Prendo?????
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che delizia! Stavo per rimanere attaccata al monitor! ;-)

    RispondiElimina