Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

mercoledì 26 gennaio 2011

Sformato di zucca


Una bontà immensa questo pasticcio di zucca e patate,ricetta proveniente dal ricettario di bianca,l'autrice è "karamamma"!

ingredienti:
1 kg di zucca
400 g di patate
150 g di panna fresca
60 g di burro
50 g di parmigiano
2 uova
un cucchiaio di pangrattato
un cucchiaio di farina
noce moscata
sale 
pepe nero

Il peso della zucca è da intendersi senza la buccia,mentre quello delle patate è per intero.Quindi,pulire la zucca e tagliarla a fettine,trasferire in forno a 180° e cuocere per 40 minuti.Lavare le patate e bollire fino a cottura.
Passare la zucca nel passa verdure e le patate nello schiacciapatete.
Unire al passato di zucca la farina,il pangrattato,40 g di parmigiano,il sale,il pepe e una spolverata di noce moscata.Mescolare e aggiungere le uova,la panna e infine la purea di patate.
Trasferire il composto in una teglia imburrata e spolverata con del pangrattato,cospargere la superficie con il parmigiano rimasto e il burro fuso,quindi praticate delle righe con la forchetta ( se il composto è troppo liquido potete fare le righe dopo il primo quarto d'ora di cottura ) e mettere in forno ventilato a 180° per 30/35 minuti.Lasciar riposare ancora 5 minuti in forno spento e servire caldo.






9 commenti:

  1. Buongiorno Ilaria!!!
    Ma che bello questo sformato di zucca!!!Poi a me piace tanto la zucca e anche tutti gli altri ingredienti che hai usato!!!!Deve essere proprio saporito!!!!E poi dalle foto si vede quella doratura di sopra che è eccezionale!!!
    baci e buona giornata
    angelica

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca, e l’idea di questo sformato è particolarmente sfiziosa, ha un ottimo aspetto,brava!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che spendore!!
    stò soffrendo troppo davanti il pc, quanto mi piace :) e qui a casa..grrgrr non piace a nessuno uff :( mi accontenterò passando spesso di qui!
    ^_*
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara Ilaria questo sformato a quest'ora fa venire l'acquolina in bocca e' una vera meraviglia un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa ricetta!
    La zucca mi piace molto ma la preparo sempre allo stesso modo.
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Io adoro la zucca (da brava ferrarese)!!!! questa ricetta è grandiosa, io la proverei anche un po' più liquida da pasticciare dei maccheroncini e richiuderli in un guscio di pasta sfoglia... chissà?
    A presto, baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao Iaia :)) scusami per l'assenza :( mancavo da tanto. :(....ma ho fatto un bel giretto e ho visto tutte le delizie pubblicate: fantastiche :)
    Io amo la zucca....quest'anno non sono riuscita a farla!!

    RispondiElimina
  8. Ragazze vi ringrazio tutte....Gegè non ti preoccupare,io purtroppo non riesco a stare dietro a tutti...a volte qualcuno ci rimane male,ma non lo faccio apposta,altrimenti il blog sembra un lavoro più che una passione...tranquilla..un bacio e a presto!
    Angelica...arrivooooooooooooooooooooooo!

    RispondiElimina