Ho trovato la ricetta qui,un simpatico alberello fatto con un impasto che ricorda molto quella del panettone...ho apportato qualche piccolissima variazione e l'ho provato in due modi diversi...
ingredienti:
600 g di farina manitoba +q.b.
25 g di lievito di birra
2 uova
140 g di zucchero per la 2° versione 160 g
100 g di burro
280 g di latte tiepido
un pizzico di sale
150 g di gocce di cioccolato,per la 2° versione 75 g di macedonia di canditi e 75 g di uva passa
2 cucchiai di limoncello (la ricetta in origine prevede la crema di limoncello che io non ho)
Impastare tutti gli ingredienti,sciogliendo il lievito nel latte e se usate l'uva passa rinvenirla in acqua tiepida.data la temperatura esterna ho lasciato lievitare l'impasto una notte intera,trasferendolo la mattina dopo nello stampo a forma di albero,quindi lasciar lievitare di nuovo fino a quando l'impasto raggiunge i bordi.
Cuocere a 160° per circa 40 minuti mettendo sulla superficie del dolce alcuni fiocchetti di burro.
E' squisito!!!!!
Timidamente, oggi, mi riaffaccio al mondo blog e butto un occhio a tutte le "iaiadelizie" che hai preparato ultimamente!
RispondiEliminaBuon anno Iaia e complimenti per la gestione del blog (sottofondo musicale distraente a parte... grrrr!!! :D )
Ci credo!!!!!!!! Mi tenti......ma ho promesso che per qualche giorno, non avrei preparato dolci!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione grande!!!!!!!
Ho una passione per i lievitati. Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaIaia che tentazione che sei con tutti questi dolci golosi, ma come si fa qui se ora non ci si mette un po' a dieta si rischia di scoppiare ah ah!!! Comunque mi segno la ricetta e tra un po' lo provo e' troppo invitante !!! Bravissima tesoro e buona festa dell'Epifania, io stanotte sono in giro sulla scopa ah ah!!!Bacioni befanosi!!!
RispondiEliminatentatrice :P
RispondiEliminaIaia che bello,lo porti un pezzetto stanotte così lo assaggio?? hihihi
RispondiEliminaBravissima come sempre un forte abbraccio
Anna
smacckete
Buonissimo e bello! Ma dobbiamo metterci a dieta ragazze! Almeno io ,se non voglio diventare la donna cannone!!!Ancora auguri di buon anno!
RispondiEliminaDai, dai, dai!!!
RispondiEliminaMa quanti dolci sai?
Mi sa che se voglio mettermi a dieta devo dimenticarmi per un pò del tuo blog.
Wow... che buono dev'essere!!! Davvero brava!!
RispondiEliminaFranci
Buonissimo e particolare!Complimenti Iaia e ci vediamo stasera,io parto ora e tu?ahahahah!Buona Befana carissima!Un abbraccio!
RispondiEliminaSei un genio, semplicemente un genio.
RispondiEliminaGrazie !!!!!!!!!!
Maddy
Buonissimo e bellissimoooooo!! Anche se Natale è passato proverò prima o poi a farlo anche io, cara Ilaria....pupo permettendo ovviamente ;-) dato che come è facile immaginare assorbe molto del mio tempo!!
RispondiEliminaChe bella idea!!
RispondiEliminaBaci Baci
Ciao Iaia.... anch'io manco da un bel pò sul tuo blog, ma le vacanze sono state davvero "piene" e non ho avuto mai il tempo!!!Anche perchè voglio leggere tutte le ricette con calma :)
RispondiEliminaQuesta ad esempio mi piace un sacco.........sto cercando da tempo una ricetta simile al panettone, ma sono tutte complicate.........vorrei provarlo :)
Che bello!!!!
RispondiEliminaIo da oggi sono a dieta!!!:)
Tanti baci e buona giornata
Angelica
@Scary:Anch'io in questo periodo ci sono stata poco...buon anno anche a te..la musica l'avevo messa per il periodo natalizio...tolta!!!non piace neanche a me...baci!
RispondiEliminaGrazie a tutti..è davvero un dolce buonissimo e semplicissimo da fare....ma ora davvero tutti a dieta...Buon anno a tutti!!!!
Ciao Iaia sono contenta che tu abbia provato l'alberello di Natale in effetti è molto buono e anche a casa mia l'hanno apprezzato molto, un bacio e naturalmente un felicissimo 2011.
RispondiEliminaComunque come sempre da lunedì dieta pur non sapendo di settimana ahahahahahahah
Ciao
Ciao Fortu...dieta?cosa significa?ah ah ah
RispondiElimina