Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

mercoledì 5 gennaio 2011

Alberello di Natale con pasta tipo panettone


Ho trovato la ricetta qui,un simpatico alberello fatto con un impasto che ricorda molto quella del panettone...ho apportato qualche piccolissima variazione e l'ho provato in due modi diversi...

ingredienti:
600 g di farina manitoba +q.b.
25 g di lievito di birra
2 uova
140 g di zucchero per la 2° versione 160 g
100 g di burro
280 g di latte tiepido
un pizzico di sale
150 g di gocce di cioccolato,per la 2° versione 75 g di macedonia di canditi e 75 g di uva passa
2 cucchiai di limoncello (la ricetta in origine prevede la crema di limoncello che io non ho)

Impastare tutti gli ingredienti,sciogliendo il lievito nel latte e se usate l'uva passa rinvenirla in acqua tiepida.data la temperatura esterna ho lasciato lievitare l'impasto una notte intera,trasferendolo la mattina dopo nello stampo a forma di albero,quindi lasciar lievitare di nuovo fino a quando l'impasto raggiunge i bordi.
Cuocere a 160° per circa 40 minuti mettendo sulla superficie del dolce alcuni fiocchetti di burro.
E' squisito!!!!!


                  

18 commenti:

  1. Timidamente, oggi, mi riaffaccio al mondo blog e butto un occhio a tutte le "iaiadelizie" che hai preparato ultimamente!

    Buon anno Iaia e complimenti per la gestione del blog (sottofondo musicale distraente a parte... grrrr!!! :D )

    RispondiElimina
  2. Ci credo!!!!!!!! Mi tenti......ma ho promesso che per qualche giorno, non avrei preparato dolci!!!!!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho una passione per i lievitati. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Iaia che tentazione che sei con tutti questi dolci golosi, ma come si fa qui se ora non ci si mette un po' a dieta si rischia di scoppiare ah ah!!! Comunque mi segno la ricetta e tra un po' lo provo e' troppo invitante !!! Bravissima tesoro e buona festa dell'Epifania, io stanotte sono in giro sulla scopa ah ah!!!Bacioni befanosi!!!

    RispondiElimina
  5. Iaia che bello,lo porti un pezzetto stanotte così lo assaggio?? hihihi
    Bravissima come sempre un forte abbraccio
    Anna
    smacckete

    RispondiElimina
  6. Buonissimo e bello! Ma dobbiamo metterci a dieta ragazze! Almeno io ,se non voglio diventare la donna cannone!!!Ancora auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  7. Dai, dai, dai!!!
    Ma quanti dolci sai?
    Mi sa che se voglio mettermi a dieta devo dimenticarmi per un pò del tuo blog.

    RispondiElimina
  8. Wow... che buono dev'essere!!! Davvero brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  9. Buonissimo e particolare!Complimenti Iaia e ci vediamo stasera,io parto ora e tu?ahahahah!Buona Befana carissima!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Sei un genio, semplicemente un genio.
    Grazie !!!!!!!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  11. Buonissimo e bellissimoooooo!! Anche se Natale è passato proverò prima o poi a farlo anche io, cara Ilaria....pupo permettendo ovviamente ;-) dato che come è facile immaginare assorbe molto del mio tempo!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Iaia.... anch'io manco da un bel pò sul tuo blog, ma le vacanze sono state davvero "piene" e non ho avuto mai il tempo!!!Anche perchè voglio leggere tutte le ricette con calma :)
    Questa ad esempio mi piace un sacco.........sto cercando da tempo una ricetta simile al panettone, ma sono tutte complicate.........vorrei provarlo :)

    RispondiElimina
  13. Che bello!!!!
    Io da oggi sono a dieta!!!:)
    Tanti baci e buona giornata
    Angelica

    RispondiElimina
  14. @Scary:Anch'io in questo periodo ci sono stata poco...buon anno anche a te..la musica l'avevo messa per il periodo natalizio...tolta!!!non piace neanche a me...baci!
    Grazie a tutti..è davvero un dolce buonissimo e semplicissimo da fare....ma ora davvero tutti a dieta...Buon anno a tutti!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Iaia sono contenta che tu abbia provato l'alberello di Natale in effetti è molto buono e anche a casa mia l'hanno apprezzato molto, un bacio e naturalmente un felicissimo 2011.
    Comunque come sempre da lunedì dieta pur non sapendo di settimana ahahahahahahah
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Ciao Fortu...dieta?cosa significa?ah ah ah

    RispondiElimina