Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 9 dicembre 2010

Baccalà alla vicentina

Ho deciso di inserire questa ricetta tra quelle natalizie perché è sempre stata tradizione nella mia famiglia d'origine mangiare questo piatto la sera della Vigilia,accompagnato da polenta bianca e funghi trifolati...non vi potete immaginare quale bontà sia...e che ricordi d'infanzia,mentre la notte magica aspettavo l'arrivo di Babbo Natale sperando di ricevere i doni desiderati...da grande con la mia nuova famiglia,mio marito ed i miei figli non mi è stato possibile continuare tale tradizione perché questa pietanza non piace a tutti...e poi è giusto così...si va avanti....ma un giorno ho voluto provare a farlo io visto che ho sempre mangiato quello fatto da mia madre e così mi sono affidata alla ricetta fantastica di lory6961 del "Ricettario di Bianca"

ingredienti:
500 g di baccalà
1/2 bicchiere di olio di oliva
farina q.b.
sale 
pepe nero q.b.
cannella q.b.
parmigiano q.b.
un poco di cipolla
uno spicchio d'aglio
3 alici salate (la ricette in origine prevede 6 acciughe salate,io ho le alici fatte in casa e sono molto più forti quindi ho dimezzato la dose)
prezzemolo
un bicchiere di vino bianco
1/2 lt di latte
25 g di burro


Se utilizzate il baccalà secco dovrete tenere in ammollo per tre giorni con acqua e latte che dovrete cambiare quotidianamente,ovviamente avrete un piatto ottimo alla fine,ma se avete fretta potete comprare il baccalà già messo in ammollo.
Spellare,spinare e tagliare in pezzi grossi il baccalà.Allineare i pezzi di pesce infarinati in una teglia e condire con sale,pepe,un pizzico di cannella in polvere e qualche cucchiaiata di parmigiano.
Nel frattempo accendere il forno a 180°.
In un tegame mettere l'olio e soffriggere la cipolla,l'aglio e le alici spinate e ridotte in pezzi,mescolando con un cucchiaio di legno.Aggiungere il prezzemolo, il vino bianco e lasciare evaporare,infine aggiungere il latte e il burro.Far addensare e poi versare sul baccalà.Infornare per un'oretta circa (col mio forno c'è voluto un po' di meno).
Da leccarsi i baffi......


Con questa ricetta partecipo al contest del blog "Pasticci e pastrocchi"

16 commenti:

  1. Ciao, Iaia !!!
    Da noi non è mai stato un piatto della tradizione natalizia, ma...dall'aspetto che ha, potrei anche farcelo diventare...

    Baci !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Bellissimo piatto Iaia a casa il baccalà piace solo a mio marito,chissà un giorno lo accontento!
    Bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. Buono il baccalà!!!Lo adoro, però come hai scritto tu non piace a tutti!!!anzi io lo mangio solo quando torno a casa perchè me lo prepara la mamma!!!

    RispondiElimina
  4. Iaia carissima questo piatto e' cucinato davvero molto bene come tutte le tue ricette che amo molto, pero' devo farti una confessione il baccala non mi piace, che vuoi farci nessuno e' perfetto ah ah!!! Per i pacchettini che cadono nel mio blog li ho presi qui http://www.creareblog.org/2008/12/decorazioni-natalizie-per-il-blog-la.html
    Un bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
  5. bella questa ricetta!!anch'io cucino il baccala per la vigilia, ma cosi non l'ho mai fatto...deve essere buonissimo..ciao Ilaria un bacio Tittina

    RispondiElimina
  6. Ciao Iaia :) credimi ma hai fatto venire davvero una gran fame..... Io adoro il baccalà...è davvero buono....anche noi lo prepariamo la sera della vigilia di Natale...e lo si presenta per quell'occasione in più modi...in umido bianco, o fritto, ma quest'anno vorrei proporre questo...mi piace tanto l'accoppiata con le acciughe.......ti farò sapere cosa ne uscirà fuori..in genere con le prime volte sono un disastro :)!!!!!!

    RispondiElimina
  7. E' proprio la ricetta che vi facevo per la sera della vigilia. mamma

    RispondiElimina
  8. A me piace tanto il baccalà ma siccome a mio marito no, va a finire che non lo mangio mai.... Ma questa preparazione mi attrae non poco....
    Bacioni!!
    Franci

    RispondiElimina
  9. anche se nn fa parte della mia tradizione questo piatto deve essere saporitissssssimo!!baci imma

    RispondiElimina
  10. Quando la mia mamma lo cucina, io faccio festa!!!!
    Lo adoro, così cremoso e gustoso!!!!!
    Mi hai fatto venire l'acquolina!!!!
    Scusa....vado a telefonare un attimo a mamma!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. anche da noi,Iaia,il baccala' si cucina durante le feste..fritto,in umido con patate...questa tua preparazione e' davvero gustosa^;^una bella scarpetta,ci sta proprio bene..ehehe baci cara e buon weekend!!

    RispondiElimina
  12. Manco da un pò ....perdonami ma sono stata presa da mille impegni.
    Complimenti per il nuovo look del tuo blog e naturalmnte anche per la ricetta...da provare mai mamgiato cucinato così!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Anche da noi, in Calabria, la vigilia il baccalà la fa da padrone: col pomodoro, fritto, con patate....insomma è buonissimo! E stasera io riprovo a fare il pane!!!!!! baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  14. A giudicare dalla foto, trovo questo piatto davvero molto invitante. Mi piace molto il baccala', la prossima volta seguiro' la tua ricetta.
    Complimenti per questa ricetta e per tutto il blog.
    Buone Feste
    Marilena

    RispondiElimina
  15. Questo è un piatto tipico della tradizione veneta,in genere si mangia accompagnato da polenta,è davvero buono!

    RispondiElimina
  16. Ciao iaia, vedo solo ora che hai onorato questa mia ricetta. Una cosa però devo correggere: con le piatti veneti di baccalà non si deve aver fretta, quindi ci va necessariamente lo stoccafisso, quello già ammollato non lo usiamo proprio, anche perchè il risultato è completamente differente. Scusa, ma noi veneti ci teniamo molto a puntualizzarlo.. :)
    Buona domenica, in Veneto, piovosa.... :*

    RispondiElimina