Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 18 novembre 2010

La ciabatta





Buongiorno a tutti...facciamo il pane oggi?ma si dai..il pane fatto in casa è troppo buono ...vi propongo un'altra ricetta di Anna Gennari....provate...è insuperabile....

ingredienti:
per il lievitino:
500 g di farina 00
500 ml di acqua
30 g di lievito di birra
10 g di zucchero
per l'impasto:
500 g di farina 00
200/215 ml di acqua
20 g di zucchero
20 g di sale
semola q.b.

Preparare il lievitino impastando tutti gli ingredienti in una terrina,coprire con carta pellicola da cucina e lasciar lievitare fino a quando compaiono le bolle in superficie.
Preparare l'impasto:in una seconda ciotola mettere la farina a fontana,porre al centro il lievitino,l'acqua con il sale e lo zucchero,quindi incominciate ad impastare incorporando poco alla volta la farina ai lati con una forchetta.Lavorare bene finché l'impasto non risulta liscio ed omogeneo.
Stendere la pasta in rettangoli (ciabatte) su taglieri ben infarinati,cospargere con parecchia semola e lasciare lievitare non coperte per circa 40/60 minuti.



Porre in forno già caldo a 200° per circa 35 minuti,a metà cottura girare le ciabatte in modo che cuociano più uniformemente e che possa asciugarsi l'umidità interna al pane.
Piccolo consiglio:quando comprate il pane dal fornaio tenetevi sempre un po' di carta...così se lo fate in casa si conserva meglio....



17 commenti:

  1. Bellissima ciabatta cara Iaia anche io ieri ho fatto il pane veloce, proverò anche questa versione ^_* che soddisfazione fare il pane in casa!!
    baciottoli e buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione Anna è una grande soddisfazione!buona giornata a te

    RispondiElimina
  3. Eccola qui la mia panificatrice preferita!!!!!!
    Che invidia!!!!!!
    Brava, sei troppo brava!!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Lory...e dai provaci....bacioni!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia la ciabatta e il mio pane preferito....:D...e bellissimo nelle foto complimenti...:D.Ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buona giornata...smack

    RispondiElimina
  6. ti è venuto spettacolare questo pane!! La ricetta è sicuramente ottima ma tu lo hai realizzato come una vera fornaia. Baci

    RispondiElimina
  7. Grazieeeeeeeeeeeeeeee...è che io adoro fare il pane...baci baci

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bel pane,adoro la ciabatta!Da provare sicuramente!Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ciao....Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
    Annamaria
    questo pane è delizioso....

    RispondiElimina
  10. lo conosco questo pane, e'saporitissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Iaia ma sei proprio sicura che non lo hai comprato quel pane??? Scherzo naturalmente ti e' venuto in modo superbo e immagino il suo profumo e la sua fragranza bravissima mi segno la ricetta !!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. bravissima,Iaia^;^ti è venuta una meraviglia,questa ciabatta:))gia' la vedo,farcita con qualche buona salamella romana e magari qualche caciotta locale!!mhhhh......che bonta'!!!buon pomeriggio ed un bacio

    RispondiElimina
  13. Se avessi tempo farei il pane in casa tutti i giorni. Brava Iaia, questa ciabatta sembra davvero deliziosa.. la immagino con un filo di olio nuovo che ho in casa.

    RispondiElimina
  14. Ciao Laia! Che belle le tue ciabatte! Io il pane in casa non l'ho mai fatto... prima o poi, vedendo le vs creazioni, mi deciderò.... un bacione e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie ancora di nuovo...
    @Marsettina:anch'io lo adoro poi se fatto in casa!
    @Elisa:grazie cara,buona giornata anche a te!
    @Unika:Ciao Anna maria...vengo a trovarti subito!grazie per l'invito.
    @Mirtilla:grazie cara...si saporito,croccante fuori e morbido all'interno!
    @Rossella:eh eh eh...mi fai arrossire...grazie...se ti piace fare il pane in casa,io ho comprato questo libro di Anna Gennari,con cui riesco a fare del pane davvero buonissimo..prova qualche ricetta..vedrai...buona giornata!
    @Elisabetta:sei una buon gustaia...ti assicuro che con qualche fetta di soppressatta calabrese bella pepata di mio marito è 'na favola!!!!
    @Elena:Elena purtroppo neanche io riesco a farlo tutti i giorni...ho provato,ma alla fine ero a pezzi..non riuscivo più a stare dietro a tutto...quindi lo faccio ogni tanto!
    @Kiarina:grazie Kiarina...provaci...è una grande soddisfazione..puoi trovare anche ricette semplici per cominciare come il pane della mezz'ora...baci buona giornata!

    RispondiElimina