Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

lunedì 11 ottobre 2010

Ultimo scorcio d'estate...con la viennetta



Ebbene si...conoscete tutti quanti le fantastiche ottobrate romane...effettivamente fino a ieri è stato bellissimo..da oggi purtroppo il tempo non è un granché...appena in tempo per provare questa ricetta trovata sul sito petit chef...sono davvero senza parole...E' UGUALE!!!!ma proprio uguale uguale....ed ecco a voi la ricetta...


ingredienti:
500 g di panna fresca
50 ml di latte
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
2 albumi
200 g di cioccolato fondente
granella di nocciole tostate q.b.
gocce di cioccolata q.b.

Come prima cosa fondere a bagnomaria il cioccolato fondente,stenderlo poi su un foglio di carta forno in uno strato sottile e porre nel congelatore.




Scaldare il latte con la vanillina senza far bollire affinché la povere si sciolga,far freddare.
Montare gli albumi a neve ferma;a parte montare la panna con lo zucchero,unire gli albumi alla panna mescolando dal basso verso l'alto senza smontare,aggiungere il latte freddo sempre mescolando.
Rivestire uno stampo da plumcake con carta pellicola e cominciare a stendere il composto di panna facendo un primo strato.

Riprendere il cioccolato e aiutandosi con un taglia pizza formare delle strisce leggermente più piccole dello stampo,se si rompono non fa niente,si può anche mettere a pezzi.
Formare degli strati terminando con una striscia di cioccolato.Mettere nel congelatore almeno 4/5 ore.Quando sformerete la viennetta decorare con granella ci nocciole e gocce di cioccolato.

7 commenti:

  1. Ciao!!!! In questi giorni sono stata un pò indaffarata quindi assente...ora arrivo e trovo...una nuova veste al tuo blog ed una ricettina da rifare anche con il frescolino umidiccio di questi giorni!!!!!!!
    Bravissima e un bacio!!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia,quant'è golosa!!brava Iaia,ti è riuscita all perfezione^;^ complimenti anche per il nuovo vestitino del blog :)è molto carino!!buona settimana ;0))

    RispondiElimina
  3. nonostante il clima non sia quello estivo, questa viennetta tenta moltissimo. quasi quasi accendo il riscaldamento in casa tanto da avere la NECESSITA' di rinfrescarmi un pò!! :D
    bravissima, mi piace molto
    baci

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte,in effetti non ero molto soddisfatta...ora invece lo sono proprio...!
    La ricetta della viennetta mi ha stupita...in senso positivo...è proprio ugule,la rifarò cercando anche di decorarla,questa è stata una prova,voglio mettere un'altra striscia di cioccolato sulla parte superiore e applicare delle decorazioni...proverò...a presto!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo blog,iaia,e magnifica la viennetta!!!

    RispondiElimina
  6. ma che buona, ho una voglia matta di rifarla!! complimenti!

    RispondiElimina