Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

martedì 5 ottobre 2010

Torta farcita light...a prova di dieta!!!


Questa è un'idea di Katy85 del ricettario di Bianca,una torta leggerissima allo yogurt con finta chantilly...ogni tanto si può anche fare uno strappo alla dieta senza sentirsi troppo in colpa....vero?


ingredienti:
per la torta:
250 g di yogurt al caffè
200 g di farina
140 g di zucchero
la scorza di un limone grattugiata
1 bustina di lievito
3 uova
per la crema:
1 uovo
20 g di zucchero
20 g di farina
300 ml di latte
10 g di cacao amaro
qualche cucchiaino di caffè amaro
per la bagna:
300 ml di acqua
40 g di zucchero
qualche cucchiaino di caffè amaro
per la copertura:
cacao amaro

Separare i tuorli dagli albumi.Montare bene i tuorli con lo zucchero,aggiungere lo yogurt e continuare a lavorare.Unire la farina setacciata,la scorza del limone grattugiata e il lievito.Montare a neve ferma gli albumi e aggiungere al composto delicatamente affinché non si smontino.Trasferire in una teglia imburrata e infarina e porre in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Per preparare la finta chantilly portare il latte a ebollizione;lavorare il tuorlo (tenere da parte l'albume) con lo zucchero,aggiungere la farina e il latte a filo caldo,mescolare bene e mettere su fuoco basso fino a che la crema si addensa,solo fuori dal fuoco aggiungere il cacao e il caffè e mescolare bene.Quando la crema sarà tiepida (non fredda) aggiungere l'albume tenuto da parte montato a neve mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Per fare la bagna portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero,mescolare e solo quando lo zucchero sarà sciolto togliere dal fuoco e aggiungere qualche cucchiaino di caffè.
Riprendere la torta,tagliarla in due,bagnare il primo strato,farcire con la finta chantilly,ricomporre la torta,bagnare il secondo strato.Mettere in frigo e prima di servire spolverare con cacao amaro in polvere.
Ovviamente il gusto di questa torta potete variarlo a seconda dei vostri gusti,io l'ho fatta diventare al caffè,ma in origine è con il cocco,basta usare lo yogurt al cocco e spolverizzare sia la farcia che la copertura con cocco essiccato...potete sbizzarrirvi con il vostro ingrediente preferito e ottenere così una torta leggera per chi deve festeggiare senza accumulare tante calorie

10 commenti:

  1. La torta light, non me la voglio perdere!!!
    Proverò al più presto!!!! Così non mi sentirò in colpa!!! Devo dire che il blog, non ha fatto bene alla mia linea!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Iaia!!! Visto che a vederla così sembra buonissima...e visto che ci assicuri che sia light...e nò che non si può resistergli!!! :)
    I sensi di colpa poi ormai sono degli sconosciuti...! :(
    Buona giornata, un bacione!

    RispondiElimina
  3. Grazie Veronica.....e il problema è proprio questo...che che oramai neanche più in colpa.... :-(

    RispondiElimina
  4. Çok güzel, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  5. appetitosissima e leggera^;^ che si vuole di piu'..baci

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che vedo!! deve essere una bontà..dai tiramela una fetta, poi vado a correre ^_*
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina