Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

mercoledì 20 ottobre 2010

Piccole brioscine senza uova

La ricetta di Aryanna che potete anche trovare qui è ottima per la colazione,la merenda a scuola e a casa,sempre...i più golosi tipo mio figlio poi,possono anche spalmarci un po' di nutella....cutecolorsfeecup.gif

ingredienti:
200 g di farina di manitoba
200 g di farina 00
20 g di lievito di birra
80 g di burro a temperatura ambiente
60 g di zucchero
latte q.b.
acqua q.b.
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
zucchero a velo

Preparare un lievitino con la farina 00,10 g di lievito,un cucchiaio di zucchero (preso dai 60 g ) e tanta acqua tiepida per ottenere un impasto liscio e morbido che farete lievitare per un'ora.
A parte preparare un altro impasto con gli altri ingredienti,usando del latte tiepido,tanto per ottenere un impasto molto morbido quasi difficile da lavorare.
Lavorate a lungo infarinandovi le mani fino a quando sarà ben incordato,a questo punto unite i due impasti e lavorate ancora parecchio.
Far lievitare un paio d'ore circa.
Preparare le brioscine nella forma desiderata e lasciar lievitare ancora un'altra ora,poi infornare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Spolverare con zucchero a velo e....vedrete che spariranno misteriosamente...
cutecolorsfeebanner.gif



10 commenti:

  1. Buone!!!! Io ieri le ho fatte salate!!!
    Tra qualche giorno le farò vedere!!!
    Sei stata bravissima, sono sofficissime!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  2. che belli,questi cornettini,Iaia^;^ senza uova poi,ancora piu' leggeri!!brava:))

    RispondiElimina
  3. Buonissime ,bellissime e sofficissime !!
    una colazione al bacio!!
    Bravissima Iaia baci
    Anna

    RispondiElimina
  4. Grazie...sono carini,semplici e leggeri...poi con un po'di fantasia si possono anche arricchire mettendo all'interno un pezzettino di cioccolata prima dell'ultima lievitazione,ma cos' non sarebbero più leggeri!

    RispondiElimina
  5. Buonissime!!!Anch'io oggi sto provando a preparare delle brioche!!!Vedo sempre i blog pieni di dolci e sono sempre vogliosa!!!Speriamo che anche le mie vengano bene come queste!!!Complimenti:)

    RispondiElimina
  6. E ti ci metti pure tu a farmi male cn tutte queste bontà da leccarsi i baffi anche se nn ne ho...:((:((:((:((...gnam anche le tue le manio tutte...:D...complimenti mi prendo la ricettina e quando riavro il forno le devo fare e mi sveglierò pure alle 6 del mattino....:P.Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  7. che meraviglia queste brioche!!! Le proverò al più presto. Simonetta

    RispondiElimina
  8. Grazie grazie grazie!senza di voi non potrei fare niente...un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  9. sono molto belle devo provare...grazie x la moltitudine di ricette che sforni...sono bellissime, fatte a regola d'arte...e tutte "sincere"...riescono sempre, anche alle non cuoche come me!
    buona settimana

    RispondiElimina