ingredienti:
200 g di farina di manitoba
200 g di farina 00
20 g di lievito di birra
80 g di burro a temperatura ambiente
60 g di zucchero
latte q.b.
acqua q.b.
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
zucchero a velo
Preparare un lievitino con la farina 00,10 g di lievito,un cucchiaio di zucchero (preso dai 60 g ) e tanta acqua tiepida per ottenere un impasto liscio e morbido che farete lievitare per un'ora.
A parte preparare un altro impasto con gli altri ingredienti,usando del latte tiepido,tanto per ottenere un impasto molto morbido quasi difficile da lavorare.
Lavorate a lungo infarinandovi le mani fino a quando sarà ben incordato,a questo punto unite i due impasti e lavorate ancora parecchio.
Far lievitare un paio d'ore circa.
Preparare le brioscine nella forma desiderata e lasciar lievitare ancora un'altra ora,poi infornare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Spolverare con zucchero a velo e....vedrete che spariranno misteriosamente...
Buone!!!! Io ieri le ho fatte salate!!!
RispondiEliminaTra qualche giorno le farò vedere!!!
Sei stata bravissima, sono sofficissime!!!!
Un bacione!!!!
che belli,questi cornettini,Iaia^;^ senza uova poi,ancora piu' leggeri!!brava:))
RispondiEliminaBuonissime ,bellissime e sofficissime !!
RispondiEliminauna colazione al bacio!!
Bravissima Iaia baci
Anna
Grazie...sono carini,semplici e leggeri...poi con un po'di fantasia si possono anche arricchire mettendo all'interno un pezzettino di cioccolata prima dell'ultima lievitazione,ma cos' non sarebbero più leggeri!
RispondiEliminaBuonissime!!!Anch'io oggi sto provando a preparare delle brioche!!!Vedo sempre i blog pieni di dolci e sono sempre vogliosa!!!Speriamo che anche le mie vengano bene come queste!!!Complimenti:)
RispondiEliminaE ti ci metti pure tu a farmi male cn tutte queste bontà da leccarsi i baffi anche se nn ne ho...:((:((:((:((...gnam anche le tue le manio tutte...:D...complimenti mi prendo la ricettina e quando riavro il forno le devo fare e mi sveglierò pure alle 6 del mattino....:P.Ti abbraccio forte forte
RispondiEliminache meraviglia queste brioche!!! Le proverò al più presto. Simonetta
RispondiEliminaGrazie grazie grazie!senza di voi non potrei fare niente...un abbraccio forte!
RispondiEliminasono molto belle devo provare...grazie x la moltitudine di ricette che sforni...sono bellissime, fatte a regola d'arte...e tutte "sincere"...riescono sempre, anche alle non cuoche come me!
RispondiEliminabuona settimana
Sei una persona così dolce nonna papera... :)
Elimina