Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

domenica 5 settembre 2010

Piccoli filoncini

Buoni da morire,con una crosta croccante e un interno morbido...buoni anche il giorno dopo...questa è una ricetta di Anna Gennari.

ingredienti:
500 g di biga
400 g di farina + q.b.
200 ml di acqua
10 g di lievito di birra
10 g di miele
10 g di sale

Amalgamare tutti gli ingredienti (l'impasto potrebbe risultare abbastanza appiccicoso quindi se necessario tenere a portata di mano altra farina) e ottenuto un impasto liscio e compatto mettere in un contenitore alto coperto con carta pellicola a riposare finché non raddoppia di volume.
Dividere l'impasto in 3 porzioni,formare dei panetti allungati e far riposare ancora 10 minuti.
Trascorso il riposo rotolare i pani su un tagliere e metterli a lievitare coperti fino al raddoppio del loro volume.A lievitazione ultimata praticare dei tagli con un coltello sulla loro superficie nel senso della lunghezza.Infornare a 200 ° in forno caldo per circa 35/40 minuti.



4 commenti:

  1. Questo pane e favoloso...:D...ma dimmi che e sta "biga"?Scusa la mia ignoranza...:D.Complimenti mi sn presa la ricetta e appena mi dirai che sia sto coso lo faccio...:D.Ti auguro buona giornata e ti mando 1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  2. La biga è un preimpasto necessario per eseguire questa ricetta.Se vai sotto o comunque clicchi su pane e pizze la trovi,le cui dosi sono leggermente abbondanti,infatti ti verrà circa 700 g di biga,o la butti o trovi una ricettina,tipo dei grissini dove ne serve meno...non ho mai provato a congelarla perché sto imparando a farla da poco e ottengo ottimi risultati per fare il pane in casa....provaci..devi solo iniziare il giorno prima a farlo..una abbraccio a te e a presto!

    RispondiElimina
  3. sono stupende!!! che meraviglia!

    se verso le 16 porto la Nutella....posso venire a merenda da te?

    RispondiElimina
  4. eh eh eh...tu mi tenti con la nutella.....io la nutella NON LA RIFIUTO MAI....sei la benvenuta saretta...a presto!

    RispondiElimina