Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

lunedì 13 settembre 2010

Mini bavaresi al cioccolato

Un'eccezionale ricetta di Cioccolata & C. ottima per conquistare adulti e bambini...chi può resistere ad una tale tentazione.....

ingredienti:
6 fogli di gelatina da 2 g l'uno
500 ml di panna freschissima
250 ml di latte
150 g di cioccolato fondente
una bustina di vanillina
120 g di zucchero
cacao amaro per spolverare
a piacere qualche confettino colorato

Spezzettare il cioccolato e scioglierlo in un pentolino a bagnomaria.Ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.Versare il latte in un secondo pentolino e portare a limite del bollore,unite la gelatina ben strizzata mescolando finché si scioglie completamente.In un terzo pentolino versare la panna ed unire lo zucchero e la vanillina,mescolare con un cucchiaio di legno e portare a limite del bollore.
Preparare gli stampini,ce ne vorranno 12,io ho utilizzato stampi in silicone.Prelevare con un cucchiaino del cioccolato e depositarlo sul fondo degli stampini,con l'aiuto di uno stuzzicadenti disponetelo sulla parte inferiore in modo uniforme,mettere in frigo e far rassodare il cioccolato.
Versare a filo la panna bollente nel cioccolato fuso rimasto,mescolando,unire anche il latte con la gelatina,mescolare fin quando tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati,poi passare il composto ottenuto attraverso un colino per renderlo più vellutato.
Riprendere gli stampini,versare il composto di cioccolato freddo e trasferire di nuovo in frigo per 4/5 ore.
Riprendere la bavaresine e capovolgere direttamente sui piattini dove le servirete,questo lavoro va fatto in modo molto delicato perché la lastra di cioccolata che avete fatto in precedenza sul fondo non deve rompersi,provate a premere leggermente,il dolcetto deve presentarsi col la parte superiore dura,con una lastrina di cioccolato solido.
Spolverare con cacao amaro e per i bambini se volete qualche confettino colorato.

8 commenti:

  1. Merhabalar, Dilek hanımın mutfağı "Tavuklu işkembe çorbası" tarifi ile bloglardan seçmelerde. (http://gencalsabahattin.blogspot.com)
    Sizinde her pazartesi yayınlanmasını istediğiniz yemek tariflerinizi beklerim.

    Saygılarımla

    RispondiElimina
  2. Che delicatezza!!!!!!!!Per chi come me adora il cioccolato, poi.......!!!!!
    A presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. oh..Iaia^;^ hai fatto veramante la gioia di tutti,con queste spoelendide coccole per il palato!!bravissima cara:))bacioni

    RispondiElimina
  4. che belleee!! e chissà che buone!! mi viene voglia di interrompere la dieta (appena iniziata!)! :-P

    RispondiElimina
  5. Si si si erano buonissime..l'unica difficoltà sta nello sformarle per non spezzare quella lastrina di cioccolata che va sulla parte superiore....grazie ancora a tutti!

    RispondiElimina
  6. this link o8s92p7i49 bags replica gucci replica bags in london replica bags chicago gucci replica handbags v5d03y8s89 replica bags from turkey replica bags for sale hop over to this web-site e1f53t5s61 replica bags qatar

    RispondiElimina