Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

lunedì 6 settembre 2010

La marmellata di pesche

Finalmente ce l'ho fatta!!!!Non ci speravo davvero più.....tutti gli anni in luglio è tradizione in casa mia fare la marmellata di pesche....quest'anno tra una cosa e l'altra purtroppo non ero riuscita,così la scorsa settimana finalmentemi sono accaparrata le ultime e sono riuscita a fare qualche vasetto ed una torta che poi vi posterò...ora le pesche sono finite...appena in tempo....

ingredienti:
pesche mature
zucchero
limone

Impossibile potervi dare delle dosi precise,ognuno di noi ama la marmellata a modo suo...chi la vuole più dolce chi più aspra...allora iniziamo col dire che la quantità di pesche una volta pulite si riduce quasi del 50%...io ho comperato quasi 6 kg di pesche e una volta pulite ho ottenuto 3 kg di polpa,alla quale ho aggiunto kg 2,400 di zucchero (calcolando 800 g di zucchero per ogni kg di frutta secondo mio gusto) e,la spremuta di un limone.Per quanto riguarda il limone non è del tutto necessario,ma siccome io lascio la frutta in genere a macerare per 24 ore serve a non scurirla troppo,per le dosi dovete regolarvi sempre secondo la quantità di polpa e il vostro gusto;io con questa dose ho utilizzato un limone intero,diciamo che fino a un kg/kg e mezzo di frutta utilizzo mezzo limone.
Ma ora veniamo al procedimento,ridurre la frutta in pezzi,aggiungere lo zucchero e il succo di limone,mescolare,coprire e lasciar riposare per 24 ore.
Riprendere le pesche,mescolare perché parecchio zucchero sarà sceso a fondo,mettere sul fuoco e lasciar bollire,se necessario ogni tanto togliere la schiumetta bianca che si forma in superficie.
Quando la marmellata comincia ad essere quasi pronta cambia completamente di colore,si scurisce,si riduce di quantità e diventa lucida;comunque per controllare la cottura il modo migliore è sempre la prova del piattino (mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino di porcellana,lasciar freddare e inclinarlo,se la marmellata scende rapidamente deve ancora cuocere,se non scende Ci Siamo!la nostra marmellata è pronta!
I vasetti vanno bolliti per circa 30 minuti.Io in genere verso la marmellata negli appositi recipienti quando è ancora calda,l'inconveniente è che con il forte calore il vetro si può spaccare,per ovviare a questo ostacolo basta posizionare un cucchiaino d'acciaio all'interno dei vasetti.
Versare la marmellata con un mestolo fino all'orlo e lasciar riposare per un po'.
Passare alla chiusura dei recipienti e capovolgere,io li tengo così per una giornata...poi li metto in un mobile al buio.....la marmellata è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento