Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 9 settembre 2010

Cannelloni a 4 mani




Cannelloni a 4 mani....si perché la pasta l'ha fatta la mia amica Laura e il ripieno l'ho fatto io....questi sono i miei primi cannelloni...quelli ripieni di carne sono venuti buonissimi,quelli ripieni di ricotta e spinaci secondo me ho realizzato un impasto un po' troppo morbido...ma anche qui dipende dai gusti...secondo Laura è meglio così...io invece l'avrei gradito un pochino più consistente...comunque ho fatto così.....

ingredienti:
per la sfoglia si utilizza 1 uovo ogni 100 g di farina,per una famiglia di 4 persone potete utilizzare 4/5 uova,io ho realizzato in tutto oltre 70 cannelloni e ne ho congelato una parte,le dosi del ripieno a cui mi riferisco sono quindi molto abbondanti
per i cannelloni alla carne:
400 g di macinato misto abbondante
2 carote piccole
1 costa di sedano
1 pezzetto di cipolla
sale
pepe nero
noce moscata
200 g di mortadella
1 uovo
30 g di grana
50 g di pangrattato
200 g di besciamella (per la besciamella ho usato la mia ricetta,quella che è rimasta l'ho utilizzata per il condimento)
salsa di pomodoro
besciamella per condire
parmigiano per condire

per i cannelloni ricotta e spinaci:
500 g di spinaci già puliti
500 g di ricotta freschissima di pecora
sale
1 uovo
pepe nero
noce moscata
parmigiano q.b.
una manciata di pangrattato
besciamella per il condimento
parmigiano per il condimento

per la gratinatura dei cannelloni ho messo qualche fiocchetto di burro necessario a fare la crosticina

Innanzi tutto bisogna fare la sfoglia,tirarla,tagliarla e bollirla qualche minuto in acqua salata e stesa su dei canovacci puliti;altrimenti potete comprarla già pronta,io mi sono trovata a metà dell'opera perché a farla è stata la mia amica Laura che oltre a farla l'ha anche sbollentata.
Per il ripieno di carne:preparare un battuto con carote,sedano e cipolla e soffriggere,versare il macinato e far cuocere,salare,pepare e aggiungere un po' di noce moscata,terminata la cottura lasciar freddare e trasferire nel robot da cucina con la mortadella e frullare fino a raggiungere un impasto fine.Trasferire in una terrina e aggiungere,l'uovo,il grana,il pangrattato e la besciamella;amalgamare benissimo tutti gli ingredienti.Preparare la salsa di pomodoro con olio,aglio e un po' di basilico se gradito.
Per il ripieno di ricotta e spinaci:lessare gli spinaci in poca acqua,scolarli,lasciarli freddare e strizzare benissimo (il segreto è proprio qui,io credo di non averli strizzati al massimo).Trasferire nel robot e frullare con la ricotta,mettere il composto in una terrina e unire il sale,il pepe,la noce moscata,il parmigiano e l'uovo e una manciata di pangrattato.
A questo punto si passa al riempimento dei cannelloni,trasferire i ripieni nei sac a poche con bocchetta liscia,ho preparato 2 diverse forme di cannelloni come potete vedere dalle foto:

Ora si passa alla chiusura.


Porre i cannelloni in teglie imburrate,condire quelli alla carne con la salsa di pomodoro e un pochino di besciamella,parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Condire invece i cannelloni con ricotta e spinaci con abbondante besciamella,parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno caldo a circa 200° per una ventina di minuti....erano tutti lì a fare il bis si sono leccati i baffi !!!!!

10 commenti:

  1. Adoro i cannelloni...e i tuoi dall'aspetto devono essere stati buonissimi!!! Favolosi soprattutto quelli in bianco! Complimenti e un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. adoro i cannelloni, un piatto veramente che sa di casa!

    RispondiElimina
  3. Si potrebbe dire 4 mani, meglio che due!!!!
    Però devi dividere i complimenti!!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  4. Iaia iio direi cannelloni a 4 ganasce!!! eheheheh... ma che belli e buoni... non saprei quale scegliere!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Che belli!!!! e che lavoro, complimenti davvero belli!!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Grazie grazie grazie....buona giornata a tutte voi!

    RispondiElimina
  7. Complimenti a te ed alla tua amica Laura,sono favolosi......

    RispondiElimina
  8. e ci credo che hanno fatto il bis,Iaia^;^ sono stupendi!!!!!!complimenti alla tua amica per la pasta e a te per il ripieno...siete state bravissime:))mi hai dato un'idea per il pranzo di domenica..con ricotta e spinaci i cannelloni,non li ho mai fatti..ai ragazzi gli spinaci non piacciono...vedro'..bacioni cara e grazie per la mail..io spero che per quella storia..esca una nota ufficiale!!buon weekend :-*

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo,Iaia!!!Adoro i cannelloni e questi si vede che sono speciali!Complimenti,complimenti so
    sia a te che alla tua amica Laura!Un abbraccio! Laura

    RispondiElimina