Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

lunedì 9 agosto 2010

Le mie polpettine di melanzane

Le ho messe tra gli antipasti,ma sono tranquillamente un buon secondo,sono buonissime.....

ingredienti:
2 melanzane chiare (700 g circa intere)
un uovo
20 g di parmigiano
10 g di pecorino
20 g di pecorino fresco (in alternativa un formaggio molto saporito del tipo provolone piccante)
100 g di pangrattato
un'alice salata con peperonicino
sale
olio di semi per friggere

Pulire le melanzane,farle a pezzi e bollire;quando sono cotte scolarle e lasciarle per un po' nello scolapasta in modo che intiepidiscano e nel frattempo perdano acqua.Riprenderle e schiacciarle con una forchetta,salare,aggiungere un uovo e amalgamare.Grattugiare tutti i formaggi e aggiungere sempre mescolando.Togliere la lisca all'alice,ridurla in pezzetti e aggiungere.Cominciare a versare il pangrattato,la mia dose è indicativa,se ne serve di più usatelo tranquillamente,ma rimane comunque un impasto morbido.Una volta terminati tutti gli ingredienti formare delle palline ovali più o meno come delle crocchette,non vi preoccupate se sono un po' morbide e vi scivolano in mano;friggere in olio bollente in una padella antiaderente (vi sconsiglio la friggitrice perché nell'immersione si potrebbero sciogliere),girandole ogni tanto.Il loro colore non sarà dorato,ma scuro,vi sembrerà che si stiano per brucare,ma è normale quindi non toglietele dal fuoco di corsa.A noi piacciono tantissimo!

4 commenti:

  1. Sicuramente, aspetto "l'aiutino" che arrivi dal lavoro e procediamo!!!

    RispondiElimina
  2. quanto mi piaccion le polpette di melanzane... ottime!
    bravissima!
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  3. ciao,Iaia^;^ le polpette di melanzane le faccio anch'io..cambia un po' il ripieno..il tuo è interessante!!brava!!pero' io faccio tutto al forno..sai..la dieta..eheheh bacioni!!

    RispondiElimina
  4. Io le polpette di melanzane le faccio come mia suocera...solo che le sue sono INSUPERABILI!

    RispondiElimina