

ingredienti:
per il Pan d Spagna:
125 g di burro
4 uova
125 g di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
100 g di farina
60 g di farina di cocco
per la farcia e la copertura:
250 ml di panna fresca
80 g di zucchero a velo
50 g di farina di cocco
3 fogli di colla di pesce
3 cucchiai di marmellata biologica di lamponi
per la decorazione:
farina di cocco q.b.
un paio di kiwi
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero,unire i tuorli e incorporare le farine;infine gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.Versare il composto in uno stampo a cerchio apribile dal diametro di circa 25/26 cm imburrato e infarinato e infornare in forno già caldo a 180° per 25 minuti.Sfornare e raffreddare su una gratella.
Semimontare la panna con lo zucchero e unire la farina di cocco.nel frattempo immergere i fogli di colla di pesce in acqua,quando saranno ammorbiditi strizzare e sciogliere in un pentolino a fiamma bassa;aggiungere la gelatina al composto di panna.
Dividere la torta in due parti,posizionare il cerchio dello stampo sul piatto da portata e rivestire i lati con carta d'alluminio,trasferire all'interno del cerchio la base della torta e spalmare con la marmellata poi distribuire metà della farcia al cocco,ricomporre la torta e ricoprire con la crema rimasta.Porre in frigo per qualche ora.Al momento di servire,togliere il cerchio e la carta d'alluminio,cospargere con farina di cocco e decorare con fettine di kiwi.

Bravissima è una ricetta molto fresca......Ciao
RispondiEliminaBrava Iaia,questa torta è molto invitante e la fetta troppo golosa!
RispondiEliminafreschissimo e sicuramente profumato questo dolce!! ;)bravissima Iaia :) mi piace molto il tuo cursore :D bomboloni al cioccoltato!!wow
RispondiEliminabaci :-*
Grazie ragazze....questa torta mio figlio l'ha divorata in una giornata !!!!!!
RispondiEliminaElisabetta...io adoro il cioccolato...non avrei potuto scegliere altro....