Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 22 luglio 2010

Torta cioccolato e fragole

Questa torta è un classico del "ricettario di bianca.com",l'autrice è la carissima Emanuela/emanu...non ci sono parole per descriverne la bontà...provatela è un successo garantito....

ingredienti:
150 g zucchero
3 uova
75 g di burro
150 g di farina
½ bicchiere di latte
3 cucchiai di cacao amaro
1 vanillina
1 bustina di lievito
Ingredienti mousse alle fragole:
400 g di fragole
100 g zucchero
400 ml di panna fresca da montare
7 fogli di gelatina
aroma di fragola (facoltativo)

Montare a neve gli albumi, lavorare i tuorli con lo zucchero, il burro, aggiungere il cacao, la vanillina e la farina, alternata al latte, infine il lievito e le chiare montate.
Imburrare uno stampo a cerniera, e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Far raffreddare e nel frattempo preparare la mousse: schiacciare grossolanamente le fragole ed unirle alla panna montata insieme allo zucchero ed all’aroma di fragole. Se le fragole sono molto saporite non serve, altrimenti ci sta proprio bene. Io lo trovo al supermercato in fialette, tipo quelle delle punture!! Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda, strizzarla e scioglierla in un pentolino a fuoco dolce. Unirla alla panna e fragole mescolando dal basso verso alto per non far smontare il composto.
Quando la torta è fredda, dividerla a metà. Usare lo stampo a cerniera che si è usato per la cottura, foderarlo di un doppio strato di alluminio (la torta, cuocendo, si “restringe”, quindi per evitare che la mousse coli, meglio premunirsi).
Adagiare sul fondo il primo strato di torta al cioccolato, mettere la metà della mousse, l’altro strato di torta e ancora mousse.
Mettere in frigo per almeno 4 o 5 ore e poi sformare con cautela. Se la crema ha un po’ coperto il cioccolato, raschiarla via con un coltello, così da avere un contrasto ben nitido. Decorare con fragole intere.

4 commenti:

  1. Golosissima questa torta!
    Approfitto di questo spazio per farti una gentile richiesta...quando hai tempo,metti la ricettina delle tue buonissime pesche dolci che assaggiai diverso tempo fa ma che non ho mai dimenticato...a me la ricettina l'hai data ma sono sicura che farai la gioia di molti!!!Io domani parto,saluto te e tutta la tua famiglia e ci si risente al ritorno!Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ricetta bellissima e freschissima ,ma la ricettina delle pesche ................non può mancare

    RispondiElimina
  3. che buona,Iaia!!!!1fragole e cioccolato è un connubio golosissimo!!Elisa ci ha fatto incuriosire...saranno fantastiche queste pesche ;)
    buon weekend!! :-*

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto grazie di cuore....e buon viaggio a Elisa e tutta la sua famiglia!
    per quanto riguarda le pesche si tratta delle classiche pesche fatte con pasta tipo pan di spagna e bagnate nell'alchermes e poi rotolate nello zucchero...io le faccio con la nutella...posso anche metterla la ricetta,ma non è proprio stagione,non perché io non mangi nutella d'estate...ho fatto i muffin di leoncina....ma perché non essendo un ripieno la nutella rischia di scivolare via perché molto morbida....a presto ragazze..che caldo che fa...spero che Elisa trovi un po' di fresco....
    bacioni

    RispondiElimina