Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 15 luglio 2010

Pan di Spagna al limone



Ci sono un'infinità di ricette del Pan di Spagna,ognuno ha la sua;io ne ho provate tantissime senza mai amarne una in particolare così tanto da ripeterla...fino a quando non mi sono scontrata con i Pan di Spagna delle Edizioni Quadò...le ricette sono varie a seconda dell'uso che se ne deve fare;questa che propongo è adatta ad essere farcita con creme.Ovviamente come in tutte le ricette c'è sempre qualcosa di personale,qualcosa che noi cambiamo che le rende uniche,quindi ho apportato una piccolissima modifica all'originale....
ingredienti:
5 uova
150 g di zucchero
135 g di farina
la buccia grattugiata di un limone non trattato
2 cucchiaini di lievito

Montare a lungo (15-20 minuti) le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia,il consiglio che posso darvi è quello di mantenere sempre la stessa velocità se usate una frusta elettrica.Aromatizzate con la buccia del limone,poi incorporate la farina con il lievito mescolando con una frusta a mano dall'alto verso il basso.Versate in uno stampo (il diametro dello stampo sarà a seconda dell'uso che dovete farne,se vi serve un Pan di Spagna alto userete uno stampo piccolo,altrimenti uno più grande) imburrato e infarinato e porre in forno gia' caldo a 180° per 30 minuti.Sformate e raffreddate su una gratella.

5 commenti:

  1. Ottimo e delicato!Me lo immagino farcito con una buona cremina!Slurp,slurp!Mi piacciono molto tutti i dolci al limone!Brava iaia!

    RispondiElimina
  2. elisa è in assoluto il migliore che abbia provato!che ti devo dì...i gusti so gusti ;)

    RispondiElimina
  3. LO FACCIO SUBITO..............ANNAMARIA

    RispondiElimina
  4. spero che ti piaccia Annamaria...fammi sapere...a presto!

    RispondiElimina
  5. Provata! Davvero ottima e soffice, complimenti!

    RispondiElimina