Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

martedì 29 giugno 2010

Torta anniversario

Qualche giorno fa è stato il mio anniversario di matrimonio!Ben 16 anni!Quel giorno però c'era il saggio di scherma dei miei figli con cena...allora che ho fatto?ho portato un dolcetto che abbiamo diviso con tutti gli altri genitori...è stato simpatico,piacevole e diverso dal solito....

ingredienti:
caffè zuccherato q.b.
un cucchiaio di liquore al caffè
savoiardi q.b.
crema ganache al cioccolato fondente
nutella q.b.
1 l di panna fresca
150 g di zucchero a velo vanigliato
80 g di cacao amaro in polvere
riccioli di cioccolato
un fiore a piacere per la decorazione
per la crema ganache:
250 g di cioccolato fondente
250 g di panna fresca

Per prima cosa preparare la crema.Sminuzzare il cioccolato in un'insalatiera di vetro,in un pentolino far bollire la panna e versarla sul cioccolato.Sbattere inizialmente con una frusta a mano fino a che i due ingredienti saranno perfettamente amalgamati,proseguire con una frusta elettrica per circa 5-10 minuti,non di più perché potrebbe successivamente indurirsi troppo.Mettere in frigo.
Preparare molto caffè e zuccherare a piacere,aggiungere un cucchiaio di liquore al caffè.Cominciare a preparare la torta solo quando la crema ganache sarà diventata consistente,ci vorrà circa un'oretta o poco più.Quindi bagnare i savoiardi nel caffè e fare un primo strato,spalmare la crema,poi la nutella,un secondo strato di savoiardi e se riuscite qua e la un altro pochino di nutella,ma fate attenzione perché rischiate di rompere i savoiardi.A questo punto cominciate a montare la panna al cacao,prima di aggiungere il cacao toglietene da parte un pochina bianca per la decorazione,ma è ovvio che la decorazione la potete fare a vostro gusto,io ho montato la panna con lo zucchero a velo e il cacao,ho distribuito un grosso strato per livellare e poi mettendo la panna montata in un sac a poche con bocchetta a stella grande ho decorato;ho posizionato infine il fiore di tulle e zucchero e ho guarnito con qualche ricciolo di cioccolato.

2 commenti: