Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

mercoledì 30 giugno 2010

Marmellata di kiwi e cioccolata

Questa marmellata è una vera sorpresa,non mi aspettavo davvero che fosse così buona e potesse incontrare anche il gusto dei miei figli;un pomeriggio una mia carissima amica mi passa a trovare e mi porta una bustona di kiwi..."e ora cosa ci faccio?"...così mi sono messa al pc e curiosando un po' in giro ho trovato il blog "Dulcis in Furno"dove c'è la ricetta della marmellata di kiwi con aggiunta di cioccolata..FANTASTICO!!!!da provare assolutamente;così mi sono messa all'opera,l'unica modifica che ho apportato è stata quella di non utilizzare il Fruttapec perché non è di mio gradimento,infatti l'autrice lo considera un ingrediente facoltativo, l'ho sostituito con la spremuta di mezzo limone...

ingredienti:
1 kg di kiwi
500 g di zucchero
500 g di cioccolato fondente
la spremuta di mezzo limone

Sbucciare i kiwi,cercare di eliminare la parte centrale togliendo i semi,è ovvio che ne rimarranno comunque parecchi,aggiungere lo zucchero e la spremuta di limone,lasciare macerare una notte.
Riprendere la frutta e porre sul fuoco,portare a ebollizione e mescolando di tanto in tanto lasciar bollire finché la marmellata sarà pronta.Per verificare la cottura versare qualche goccia di marmellata su un piattino di porcellana,attendere che si freddi e girando il piatto se la marmellata scende significa che non è ancora pronta se invece non cola allora è pronta.Quando la marmellata è pronta spengere il fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti e far sciogliere.A questo punto possiamo prendere i vasetti che abbiamo fatto bollire per almeno 30 minuti e li riempiamo fino all'orlo,se la marmellata è ancora troppo calda potete mettere un cucchiaino d'acciaio nel vasetto di vetro,questo servirà non farlo incrinare durante il contatto con la marmellata calda.Chiudere i vasetti e capovolgerli fino a che non saranno completamente freddi.

Nessun commento:

Posta un commento