Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 11 novembre 2010

Pasta di zucchero


La ricetta della pasta di zucchero l'ho presa qui e mi trovo abbastanza bene,la prima volta che l'ho fatta ho combinato un grande pasticcio anche se devo dire a mia discolpa era pieno luglio ...tutti mi hanno detto che non avendo dimestichezza col forte caldo ovviamente non riuscivo a lavorarla,comunque la ricetta è questa:
450 g di zucchero a velo confezionato
5 g di colla di pesce in fogli
30 g di acqua
50 g di glucosio

Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Mettere lo zucchero a velo setacciato nel robot da cucina.
Quando la colla di pesce sarà diventata morbida (ci vorranno circa 10 minuti) aggiungere il glucosio,mescolare e portare sul fuoco basso,far sciogliere bene senza mai lasciar bollire il composto,questo è un passo fondamentale per la riuscita della pasta di zucchero,se per errore dovesse bollire bisogna buttare tutto e cominciare da capo.
Quindi versare il composto liquido allo zucchero e azionare il robot.All'inizio tenderà leggermente a sbirciolarsi,ma poi comincerà a formarsi una palla,se è necessario si può aggiungere pochissima acqua,in ogni modo se dovesse risultare troppo duro vi sconsiglio di forzare troppo con il robot da cucina,lavorate con calma.
Per ricoprire una torta basta stenderla con il matterello aiutandosi con lo zucchero a velo se necessario,consiglio anche di ricoprire la torta con un velo di panna o crema per far aderire bene.






E' la prima volta che faccio una decorazione con pasta di zucchero,quindi non me ne vogliate se non è perfetta,ho acquistato presso il negozio dove mi fornisco i coloranti in gel,perché (sempre perché sono inesperta nel campo delle decorazioni) mi hanno detto essere i migliori per questo tipo di torte.Il problema è stato sul colore nero,lo avevano finito,quindi mi è stato venduto un tubetto/matita dicendomi che avrei potuto prenderlo con un pennellino e usarlo lo stesso....manco per niente...si è rilevata una vera e propria fregatura,dovendo disegnare Titti per mia figlia senza il colore nero non ho avuto la possibilità di disegnare bene la sagoma e soprattutto neanche l'interno del disegno....il problema è stato...e ora gli occhi come li faccio?????mi devo arrangiare con questo...appunto !!!!un pastrocchio allucinante!!!!
D'altra parte gli errori servono per imparare e ora so che la prossima volta andrà sicuramente meglio...in fin dei conti è stato così anche per la pasta di zucchero...la prima volta orribile,invece questa volta riuscita alla perfezione....migliorerò anche con la decorazione...almeno spero....!!!
Ho deciso di pubblicare la foto della torta finita anche se non è bella,sperando di ricevere da voi consigli e suggerimenti per imparare.....

2 commenti:

  1. E' carinissima...complimenti!!! Se mi posso permettere, dato che anche io amo la pasta di zucchero, il nero lo potevi fare con il cioccolato, poi in commercio ci sono i pennarelli, che sono comodissimi, con i quali puoi essere precisa come su un foglio di carta, con il cioccolato, poi puoi fare anche i contorni...insomma se vai in giro sul web, trovi tante idee. Se ti va contattami, ci scambiamo le esperienze!!!!

    RispondiElimina
  2. carissima Emanuela ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato...se pensi che avevo preso in mano la scatoletta dei pennarelli alimentari per comprarli e invece il negoziante mi ha detto che non sono adatti alla pasta di zucchero mi viene proprio da ridere....mi piacerebbe contattarti e vedere le tue torte ma non riesco ad accedere al tuo profilo,quindi se leggi questo messaggio lasciami il nome del tuo blog...grazie ancora e un caro saluto!

    RispondiElimina