Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 26 agosto 2010

Pesto di mandorle

Una variante al classico pesto genovese,ricetta presa dalla rivista "Cucinare bene",ottimo con la pasta lunga...con i bucatini è divino....

ingredienti:
2 rametti di basilico
4 rametti di prezzemolo
2 pomodori perini
1 spicchio d'aglio
60 g di mandorle
60 ml d'olio d'oliva
40 g di pecorino
una macinata di pepe nero
sale

Mettere nel robot da cucina le mandorle con l'aglio e frullare finemente,tenere da parte.
Pulire il basilico e il prezzemolo e asciugare con carta assorbente (io utilizzo anche la centrifuga per l'insalata) e frullare aggiungendo poco alla volta 50 ml d'olio dando la velocità a intermittenza (potete usare il tasto impuls) per non scaldare troppo gli ingredienti.
Tuffare i pomodori 30 secondi in una pentola contenente acqua bollente,scolarli,sbucciarli,tagliarli a metà ed eliminare i semi e l'acqua di vegetazione.Spezzettare i pomodori,unirli al composto nel frullatore e dare ancora velocità per amalgamare,aggiungere le mandorle tenute da parte ed azionare ancora il frullatore.Versare il pecorino tagliato a dadini e dare velocità;salare e pepare.Infine continuando a frullare aggiungere l'olio rimasto,fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

2 commenti:

  1. questa ricetta era anche in un'altra rivista.. mi ispirava allora e mi ispira ora che vedo la tua foto.. complimenti e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Ma dai????comunque a me è piaciuta molto e viene proprio uguale alla foto del giornale...provala,fammi sapere!baci

    RispondiElimina