Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 26 agosto 2010

Il mio vitello tonnato




Una volta d'estate non può mancare,lo so è molto calorico...ma è buonissimo!!!!

ingredienti:
ho acquistato 1,400 kg di carne di vitello,magatello,fuselllo,girello secondo la regione ognuno hai suo nome,dopo aver cotto la carne ne ho congelata poco meno della metà perché era troppa,l'abbiamo mangiata in 6 persone riprendendola un paio di volte
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
alloro
sale
un paio di cucchiai d'olio
per la salsa:
4 tuorli
un bicchiere d'olio + q.b. (io utilizzo l'extra vergine)
sale
il succo di mezzo limone
240 g di tonno sott'olio ben sgocciolato
un'alice

Portare a ebollizione l'acqua salata con la cipolla,la carota,il sedano e l'alloro,quando bolle immergere la carne e lasciar cuocere per circa un'ora e un quarto,scolare,lasciar freddare su un piatto irrorata con un paio di cucchiai d'olio.
Preparare la salsa tonnata,mettere i tuorli nel robot da cucina con le lame e lasciar andare con il succo di limone ed un pizzichino di sale (potete anche omettere il sale perché c'è il tonno,vi consiglio di assaggiare la salsa alla fine e salare solo se necessario),versare l'olio a filo sempre frullando come per fare la maionese;quando comincia ad addensarsi unire il tonno e se necessario aggiungere altro olio (io l'ho fatto altrimenti veniva una salsa troppo compatta e poco fluida).
Quando la carne è fredda tagliare a fettine molto sottili,disporre su un piatto da portata e spalmare con la salsa ottenuta,lasciar riposare in frigo un paio d'ore prima di servire avendo l'accortezza di coprire con della carta alluminio o pellicola per evitare che si formi un'antipatica crosticina gialla.Bon appetit....!

Nessun commento:

Posta un commento