Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 1 luglio 2010

Pane alle olive o alle noci o al prosciutto



Questa ricetta è di MARCOLINI,ricettario di bianca.com è un pane fantastico molto semplice da fare,si consiglia di far lievitare una notte intera,ma a volte io non l'ho fatto ed è venuto squisito ugualmente....

ingredienti:
1 kg di farina 00
1 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaio raso di sale
2-3 cucchiai di olio buono (possibilmente casareccio)
2-3 cucchiaini di miele
8-9 olive o 6-7 noci o 100 g di cubetti di prosciutto

Dividere la farina in 500 g di farina e aggiungere il sale; altri 500 g e mettere il lievito precedentemente sciolto in acqua tiepida (circamezzo bicchiere).
Unire le due parti di farina, mettere il miele, l'olio e le olive (o l'ingrediente scelto in sostituzione) impastare bene con acqua tiepida (circa 1/2 litro) aggiungendo farina se serve.
Impastare molto per inglobare aria, prendendo la pasta con una mano e da sotto farla ruotare molte volte, fare questo per almeno 10 minuti.
lasciare riposare per 3 ore circa; reimpastare il tutto, lasciar riposare una notte coprendo la pasta con un panno umido e mettere in credenza.
La mattina dopo reimpastare di nuovo e poi disporre la pasta sulla teglia da forno con carta forno, preriscaldare il forno per 10-15 minuti a 210-220° infornare e cuocere per circa 30 minuti(dipende dal forno: per vedere se è cotto infilare uno stecchino e se rimane asciutto è cotto. Controllare su più parti).
lasciar raffreddare e servire.

1 commento:

  1. Noi a casa abbiamo la macchina per il pane che è veramente comoda, proverò a farlo modificando un po' la ricetta per adattarla alla macchina.
    Ma lo farò con le olive perchè sono allergica alle noci!
    Nene

    RispondiElimina