Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

mercoledì 27 ottobre 2010

La pasta e patate di nonna Peppa

Chi è nonna Peppa?è la nonna dei miei tre figli...quindi mia suocera.....
questa pasta e patate è un piatto molto semplice e molto povero,lo si può fare sempre perché gli ingredienti non mancano mai...i miei "diavoletti" ne sono ghiottissimi....soprattutto il diavoletto numero uno,mio figlio Jacopo...quando torna da scuola....sulla porta di casa...."questo è l'odore di pasta e patate..."oppure se sa che la cucino mi dice"ah..mamma oggi a pranzo ho invitato...Lele,Ale,Victor,Lalla,Silvia.....quindi fanne un po' di più..!" in realtà è tutto un trucco perché lui ne vuole proprio tanta...arriva a mangiarsene anche 4 piatti colmi tutti insieme...a volte a me piacerebbe che ne avanzasse un po' perché in realtà questa pasta e patate è buona calda,fredda,tiepida,avanzata e riscaldata...invece se la mangia tutta lui....ora vi dico come si fa...

ingredienti:
4/5 patate grandi
prezzemolo
300/350 g circa di ditaloni rigati (in genere utilizzo quelli della Barilla)
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
peperoncino
parmigiano

Sbucciare le patate e ridurle in piccoli dadini,mettere a bollire in una pentola abbastanza grande da contenere anche la pasta,aggiungere le foglie di prezzemolo intere e salare come la pasta.
Lasciar bollire qualche minuto,poi aggiungere la pasta e cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Nel frattempo preparare un soffritto di aglio tagliato a pezzettini,peperoncino e olio.
Quando la pasta sarà cotta scolare tutto insieme,pasta,patate e prezzemolo,rimettere nella pentola su fuoco medio e aggiungere il soffritto,amalgamare.Spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano grattugiato sempre mescolando,lasciar riposare qualche minuto e servire.
Come vedete è un piatto semplicissimo,ma vi assicuro che è buonissimo,mi è capitato di farlo ed avere persone improvvise e tutte hanno voluto questa ricetta e l'hanno rifatta provandola anche riscaldata....a me non avanza mai :-( perché questa è una ricetta PERFETTA!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Simonetta del blog "La cucina della zia Simonetta"

Semplice…….mente perfetta!



6 commenti:

  1. Le ricette della nonna sono le più buone e semplici!! Bravissime a tutte e due!la conosco anche io la faccio spesso quando comincia a far freddo!!
    Bacioni Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere stata la prima a partecipare al mio contest. Un bacione. Simonetta

    RispondiElimina
  3. Buona, veloce e genuina!!!!
    Complimenti a nonna Peppa e alla nuora!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina