Benvenuti nel mio piccolo spazio web, qui si parla soprattutto di cucina...ma anche di noi....del nostro mondo...di donne....

giovedì 28 ottobre 2010

Crostata con frolla alla panna



Ho sperimentato oggi un 'altra ricetta del ricettario di bianca,l'autrice è britneyoops...una crostata davvero golosa con frolla alla panna...che le da un sapore inconfondibile e una fragranza del tutto inaspettata...il lievito la rende una vera e propria torta....

ingredienti:
450 g di farina
50 g di fecola
200 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
70 g di panna fresca
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
marmellata a piacere (io ho utilizzato la marmellata di pesche)

Mettere nel robot da cucina con le lame in acciaio la farina,la fecola,la vanillina,il lievito,il sale e il burro leggermente ammorbidito e far andare alla velocità più forte fino ad ottenere uno sfarinato.
A parte sbattere l'uovo aggiungendo gradatamente panna e zucchero,poi versare nel mixer e far andare ancora ad alta velocità;otterrete un impasto morbido e liscio,non preoccupatevi se risulta a bricioloni,impastandolo a mano si amalgamerà alla perfezione.
Far riposare un'ora in frigo avvolto in carta pellicola.
Riprendere l'impasto e stendere nello stampo da crostata,versare la marmellata che preferite e decorata con una grata ottenuta con gli avanzi di pasta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Con questa ricetta partecipo al contest di Debora del blog "Diario della mia cucina"

11 commenti:

  1. La mia mamma fa la crostata con il lievito per renderla più soffice!!!Io invece di solito faccio la pasta frolla classica, ma questa deve essere buona perchè c'è la panna!!!:) ed io sono proprio golosa!

    RispondiElimina
  2. Ciao Angelica,appena ho un attimo ti scrivo su facebook...anch'io in genere faccio la classica...sono capitata su questa ricetta così per caso e mi ha incuriosita parecchio per via della panna...peccato che non sono riuscita a scattare delle foto decenti ma ho l'impressione che la mia macchinetta ultimamente mi stia salutando alla grande...speriamo di no..bacioni a presto!

    RispondiElimina
  3. Iaiaaa grazieeeee favolosa ricettuzza!!!! stasera aggiorno la lista!!!

    la frolla con la panna non l'ho mai fatta.. da provare!!!

    RispondiElimina
  4. dev'essere super,questa crostata!!!!l'immagine poi,ne rende benissimo l'idea della bonta'!!bravissima cara^;^

    p.s intanto che mio figlio torna,ho avviato il programma di pulizia al pc ed ho cancellato tutti i files utilizzati ed ho aggiornato Firefox...pensa che ultimamente,non riuscivo neanche a postare foto..stavo usando Internet Explorer..ora con Firefox piu' nuovo,ho provato ed è tutto ok..per quanto riguarda l'hosting delle immagini!!bacioni

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte...
    @Elisabetta...torno a trovarti presto perché le tue ricette sono super!!!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima!! Ha un aspetto troppo invitante!!

    RispondiElimina
  7. Iaia , questa non la conoscevo!! bravissima e grazieeeeeeeeeeee della ricetta, la crostata è una favola , non è che per caso c'è rimasta una fetta per me??
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  8. giuro che ci provo a farla. Tra l'altro in questo periodo ho una voglio matta di sperimentare in cucina e soprattutto i dolci ....sembra davvero deliziosa!

    Roberta Di Rienzo.

    RispondiElimina
  9. Ilaria complimenti!!! :) Deve essere di una bontà assoluta...buon week end, un bacione!
    Veronica

    RispondiElimina
  10. Io sono certa che questa crostata è buonissimissimissimissimissima....anche perchè la crostata è già buona di suo....se poi ci aggiungiamo la panna è da far girare la testa.....un bacio....

    RispondiElimina
  11. Ringrazio davvero tutte quante di cuore e,aggiungo che ho provato a mangiarne un pezzo oggi dopo pranzo e vi assicuro che il giorno dopo è molto meglio...buonissima!!!!!

    RispondiElimina