Pagine

giovedì 26 agosto 2010

Pesto di mandorle

Una variante al classico pesto genovese,ricetta presa dalla rivista "Cucinare bene",ottimo con la pasta lunga...con i bucatini è divino....

ingredienti:
2 rametti di basilico
4 rametti di prezzemolo
2 pomodori perini
1 spicchio d'aglio
60 g di mandorle
60 ml d'olio d'oliva
40 g di pecorino
una macinata di pepe nero
sale

Mettere nel robot da cucina le mandorle con l'aglio e frullare finemente,tenere da parte.
Pulire il basilico e il prezzemolo e asciugare con carta assorbente (io utilizzo anche la centrifuga per l'insalata) e frullare aggiungendo poco alla volta 50 ml d'olio dando la velocità a intermittenza (potete usare il tasto impuls) per non scaldare troppo gli ingredienti.
Tuffare i pomodori 30 secondi in una pentola contenente acqua bollente,scolarli,sbucciarli,tagliarli a metà ed eliminare i semi e l'acqua di vegetazione.Spezzettare i pomodori,unirli al composto nel frullatore e dare ancora velocità per amalgamare,aggiungere le mandorle tenute da parte ed azionare ancora il frullatore.Versare il pecorino tagliato a dadini e dare velocità;salare e pepare.Infine continuando a frullare aggiungere l'olio rimasto,fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

2 commenti:

  1. questa ricetta era anche in un'altra rivista.. mi ispirava allora e mi ispira ora che vedo la tua foto.. complimenti e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Ma dai????comunque a me è piaciuta molto e viene proprio uguale alla foto del giornale...provala,fammi sapere!baci

    RispondiElimina